Esperienza consolidata nel settore e un magazzino situato in una posizione strategica, nel cuore dell’Emilia, sono le carte vincenti dell’accordo siglato da Biesse e CEVA Logistics: l’azienda parte del Gruppo CMA CGM, attivo nel settore delle spedizioni e della logistica, nei prossimi tre anni gestirà per conto di Biesse attività di warehousing e handling, occupandosi, in particolare, della movimentazione della merce, della gestione dello stock e delle attività di scarico e prelievo.
“La fiducia riposta da Biesse in CEVA attraverso questo contratto testimonia la nostra capacità nel settore della Contract Logistics, ma anche la nostra expertise nel gestire la movimentazione di merci pesanti”, spiega Claudio Boschetti, Contract Logistics Product Head Italy di CEVA, “Siamo entusiasti di poter supportare Biesse nei prossimi 3 anni, durante i quali continueremo a lavorare per migliorarci ogni giorno di più e per poter offrire ai nostri clienti standard sempre più elevati” .
Ed è proprio l’esperienza maturata nel corso degli anni nel settore della movimentazione dei macchinari pesanti ad avere fatto pendere l’ago della bilancia verso CEVA. Biesse, società pesarese nata nel 1969 che produce linee integrate e macchine per la lavorazione del legno, del vetro, della pietra, della plastica, dei materiali compositi, aveva bisogno di un deposito con caratteristiche particolari.
I macchinari prodotti dall’azienda marchigiana, finalizzati al taglio di legno e vetro, hanno una portata compresa tra 8 e 20 tonnellate: per la loro movimentazione si rende necessario quindi un magazzino logistico dotato di carroponti, come quello messo a disposizione da CEVA, in cui sono presenti anche 8 porte di carico e scarico.
La seconda esigenza manifestata da Biesse nella ricerca del centro di stoccaggio era la sua posizione geografica strategica, che permettesse di giungere, in poco tempo, in una delle più importanti porte d’accesso del Mediterraneo: circa l’80 per cento del fatturato consolidato aziendale è infatti realizzato all’estero, grazie a una rete mondiale in costante crescita con 4 campus produttivi e oltre 30 showroom che le permettono di raggiungere più di 160 paesi nel mondo.
L’azienda ha dunque bisogno di un magazzino posto a metà strada tra il porto di Genova, luogo di arrivo e partenza dei macchinari, e il sito produttivo situato a Pesaro. Il magazzino di Sant’Ilario d’Enza, dove CEVA gestirà lo stoccaggio e la movimentazione dei macchinari per i prossimi tre anni, si trova a metà strada tra lo scalo marittimo ligure e lo stabilimento di Biesse. Lì, nei circa 6500 metri quadri di area, sarà possibile garantire lo stoccaggio di 120 macchine all’anno, ognuna delle quali occupa uno spazio, approssimativamente, di 14 metri quadri, e circa 1400 macchine in entrata e altrettante in uscita.
- Clicca qui per leggere le altre riviste e ricorda di seguirci sui social se non vuoi perderti le novità del settore!