Qualità costruttiva, sicurezza e comfort per una linea di retrattili che Linde MH definisce come “lo specialista compatto dell’immagazzinamento”. Cinque modelli presentati ufficialmente all’ultima edizione di LogiMAT che si preparano ad ampliare, ancora una volta, l’offerta del marchio rosso pensata per le applicazioni di magazzino.
Ri14 – Ri18 hanno capacità di carico compresa tra 1.400 e 1.800 chili, lunghezza complessiva di 1.215 mm, raggio di sterzata (AST) di 2.709 mm e un design snello che ne permette l’impiego anche negli spazi angusti.
Dai centri di distribuzione, al retail e settori industriali come quelli del food, automotive e chimico, i nuovi modelli rappresentano una alternativa pensata per applicazioni quotidiane come lo storage e il picking in corsie strette e ad altezze di sollevamento medie o per il trasporto interno di materiali.
Inoltre, sono particolarmente adatti al funzionamento su uno o due turni con un’intensità di impiego medio-bassa.
Come sottolineato da Samuele Albertini, Sales Training & Product Support Manager di Linde MH Italia: “I nuovi carrelli retrattili ampliano la nostra offerta per tutte quelle aziende che necessitano di veicoli agili e versatili per operazioni quotidiane. La gamma Linde Ri combina qualità costruttiva, sicurezza e comfort, risultando una soluzione efficace per tutte le attività di movimentazione, stoccaggio e prelievo in magazzino”.
Prestazioni e sicurezza
Compatti e manovrabili, i Ri14 – Ri18 nascono con l’obiettivo di ottimizzare al meglio gli spazi, rendendo più efficienti le operazioni di movimentazione. In questa direzione vanno non solo le dimensioni contenute, ma anche la capacità di raggiungere altezze di stoccaggio fino a 11 metri, così da sfruttare appieno le capacità di immagazzinamento disponibile.
Prestazioni che possono essere incrementate ulteriormente se si scelgono le funzioni opzionali Power-Lift e PowerDrive, in grado di incidere positivamente sulle velocità di sollevamento e di traslazione, aumentandole, rispettivamente, fino al 16 e al 18 per cento.
Due diverse serie di montanti garantiscono elevate capacità residue, mentre il sistema Linde Load Control consente un controllo accurato del carico, con manovre precise e scorrevoli.
A rendere più fluida la movimentazione contribuisce anche il doppio comando a pedale, facilitando la gestione della marcia, semplificando le operazioni di manovra e riducendo i tempi di risposta del mezzo. Per contesti più intensivi o organizzati su più turni è disponibile una batteria agli ioni di litio sostituibile, garantendo continuità operativa senza interruzioni.
La sicurezza è uno degli elementi centrali della serie Ri: il sistema di frenata integrale di serie, supportato dai freni idraulici sulle ruote di carico, permette spazi di arresto ridotti a prescindere dal peso della merce o dalla posizione del montante, aiutando a gestire le manovre in modo più stabile. Presente di serie anche il sistema Linde Curve Assist, che regola automaticamente la velocità in curva in funzione dell’angolo di sterzata, aumentando così la stabilità del mezzo e riducendo il rischio di ribaltamento.
Occhi puntati sull’operatore
Nel lavoro in magazzino, spesso contrassegnato da ritmi pressanti e turni prolungati, l’ergonomia non può più essere considerata come una opzione da valutare, ma diventa un elemento determinante. Ridurre le vibrazioni percepite dall’operatore, migliorarne la postura (fattore che, nel caso di un retrattilista, assume un valore ancora più importante), rendere più facile l’interazione tra macchina e persona, ha risvolti positivi ben tangibili. In primis, una migliore salute del carrellista che si traduce in un numero minore di tecnopatie e assenze, ma anche in una maggiore produttività, meno errori e un livello di sicurezza più alto lungo tutta la catena operativa.
L’attenzione al comfort del carrellista nella progettazione della serie Ri si traduce anche in una postazione di guida studiata per migliorarne il benessere e ridurne l’affaticamento durante l’uso prolungato. Il disaccoppiamento del telaio consente di assorbire urti e vibrazioni percepite, mentre il sedile ammortizzato e le diverse regolazioni di volante, seduta e pedaliera permettono di adattare la posizione di guida alle esigenze individuali.
L’accesso è reso più facile da un ingresso basso e ampio con superficie antiscivolo, soluzione particolarmente utile in tutte quelle attività che prevedono frequenti salite e discese dal retrattile. Non sempre è un aspetto tenuto in debita considerazione, ma il comfort del conducente passa anche dalla possibilità di avere, all’interno del suo “ufficio in movimento”, spazi adatti a ospitare utensili ed effetti personali: la cabina della nuova serie Ri è equipaggiata con diversi vani portaoggetti, completando una postazione di lavoro concepita per garantire praticità e ordine durante le attività quotidiane.
L’evoluzione nel tempo
Compatta, con prestazioni da “specialista”, che guarda al futuro: la neo gamma di Linde MH gode di una progettazione orientata alla continuità operativa e alla semplificazione della manutenzione. I componenti principali sono facilmente accessibili, così da velocizzare le operazioni di assistenza e limitare i tempi di fermo macchina.
Sul fronte dell’alimentazione, i retrattili possono fare affidamento su una batteria agli ioni di litio integrata da 14,3 kWh, che garantisce elevata efficienza energetica durante le normali operazioni quotidiane, mentre, per i contesti lavorativi più intensivi, è possibile optare per una versione più potente da 21,4 kWh. Ri è una gamma di carrelli che evolve nel tempo: grazie alla moderna architettura elettronica, gli aggiornamenti software e nuove funzionalità possono essere installati da remoto (over-theair), così da garantire continuo miglioramento delle prestazioni del veicolo nel tempo.

















