• Privacy
  • Cookie
  • Termini e condizioni
domenica - 20 Settembre 2026
Muletti Dappertutto
Advertisement
  • Home
  • Articoli
    • All
    • Cleaning
    • Muletto Business
    • Muletto e Avanguardie
    • Muletto e Dintorni
    • Muletto Sicuro
    • News
    Rifugiati - Echolabs Muletti Dappertutto

    Rifugiati, Echo Labs si conferma “Welcome”

    Eventi & Fiere 2026 2027 Muletti Dappertutto

    Eventi & Fiere 2026/2027

    Bonus donne Muletti Dappertutto 2026

    Bonus donne 2026: esonero dai contributi per chi assume a tempo indeterminato

    D-AirLab Workair airbag Muletti Dappertutto

    WorkAir: l’airbag indossabile che protegge chi lavora in altezza

    Kaspersky indagine Muletti Dappertutto

    Kaspersky: quando un attacco informatico ferma la supply chain

    ATIB Elettronica Muletti Dappertutto

    ATIB Elettronica, energia su misura per la movimentazione

  • Chi siamo
    • Perchè sceglierci
    • Contatti
  • Leggi le riviste
  • Eventi e fiere
No Result
View All Result
Muletti Dappertutto
No Result
View All Result
Home Articoli Muletto Sicuro

Manuela Brunner: Camionista dell’anno 2021

08/07/2021
0 0
Manuela Brunner: Camionista dell’anno 2021
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su Linkedin

Il Sabo Rosa, il premio promosso da Roberto Nuti Group di Bologna, è andato a una ragazza di 31 anni di Kurtatsch, in provincia di Bolzano: guida un camion lungo 17 metri e fa la spola tra l’Italia e la Germania con un carico di alimenti

Da bambina giocava insieme al fratello con camion ed escavatori sulla sabbia, poi è diventata segretaria di un’azienda di trasporti e infine ha abbandonato la scrivania per mettersi dietro al volante e diventare camionista. I mezzi pesanti sono stati una costante della vita di Manuela Brunner, proclamata “Camionista dell’anno 2021”. Lo scorso mese di marzo le è stato consegnato il Sabo Rosa, il riconoscimento promosso da Roberto Nuti Group di Bologna – il premio prende il nome dalla linea di ammortizzatori realizzati dall’azienda, di cui ciascuna vincitrice riceve un esemplare unico tinto di rosa per l’occasione – dedicato alle donne che lavorano nella filiera del trasporto di merci o persone. Manuela Brunner, 31 anni, di Kurtatsch in provincia di Bolzano, ha sempre avuto la passione per i camion.

“Già da bambina giocavo assieme a mio fratello minore con i camion e gli escavatori nella sabbia – racconta la Camionista dell’anno -. A diciotto anni ho cominciato a lavorare come segretaria in una ditta di trasporti e quello che era nato come un gioco mi ha spinto a prendere la patente per il camion e a cominciare a viaggiare. Ero stanca di restare ferma dietro una scrivania”. Attualmente fa la spola tra l’Italia e la Germania guidando un mezzo lungo 17 metri pieno di alimenti. Il fratello minore, quello che giocava con lei sulla sabbia, lavora nello stesso “ramo”: guida un mezzo del soccorso stradale.

“Farsi strada” nel mondo dei camionisti e dei trasporti per Manuela non è stato certamente facile. “Quando ho iniziato a lavorare come autista, cinque anni fa, conoscevo già gran parte dei miei colleghi, che mi hanno accettata da subito e con i quali ci siamo sempre dati una mano quando c’era bisogno – evidenzia Manuela Brunner -. Col tempo ho incontrato molti altri colleghi e sono nate nuove amicizie. In generale sono in molti a complimentarsi quando vedono una donna autista, però ci sono anche quelli che mi guardano con scetticismo, convinti che questo lavoro sia solo per maschi. Nonostante ciò mi sono affermata in questo ‘mondo maschile’, dimostrando che una donna può lavorare bene e che laddove manca la forza si risolve col cervello”.

Secondo Manuela Brunner bisogna superare e far superare i preconcetti e cercare di avvicinare le donne alla professione di camioniste, anche con dei corsi di formazione, attraverso campagne di comunicazione sui social e con iniziative come il Sabo Rosa. “Solo l’idea di poter partecipare al concorso mi dava orgoglio e quando ho scoperto di essere stata votata Camionista dell’Anno sono stata davvero molto sorpresa e felice – racconta – . La mia speranza è quella di essere fonte di ispirazione per qualche ragazza interessata a lavorare nell’ambito del trasporto. Questo è un riconoscimento che dedico alla mia famiglia e ai miei amici, che mi hanno sempre sostenuta nelle mie scelte”. 

Tags: Manuela BrunnerRoberto NutiSabo Rosa

Related Posts

ATIB Elettronica Muletti Dappertutto
Muletto Sicuro

ATIB Elettronica, energia su misura per la movimentazione

07/09/2026
WorkWear U-Power Muletti Dappertutto 2026
Muletto Sicuro

Workwear d’estate: l’offerta U-Power per combattere il caldo

06/08/2026
Excen Muletti Dappertutto Atex
Muletto Sicuro

L’ATEX per trasformare il rischio in sicurezza: i trent’anni di EXCEN

03/08/2026
Fronius 1945 Muletti Dappertutto
Muletto Sicuro

Fronius: l’evoluzione della ricarica tra innovazione e una visione ad ampio raggio

13/07/2026
La telecamera intelligente di Brigade per i carrelli elevatori
Muletto Sicuro

La telecamera intelligente di Brigade per i carrelli elevatori

24/06/2026
ATIB MH, le attrezzature affidabili per ogni tipo di movimentazione
Muletto Sicuro

ATIB MH, le attrezzature affidabili per ogni tipo di movimentazione

19/06/2026
Prossimo

Importanza e vantaggi dei defibrillatori nei luoghi di lavoro

ULTIME NEWS

Fermo macchina Muletti Dappertutto

Fermo macchina, il costo che non appare in nessun preventivo

02/09/2026
Excen Muletti Dappertutto Atex

L’ATEX per trasformare il rischio in sicurezza: i trent’anni di EXCEN

03/08/2026
Agrimac 4x4 Muletti Dappertutto

Agrimac, la movimentazione fuori dai contesti ordinari

27/07/2026
Hinowa 15.70 Muletti Dappertutto

Una Hinowa 15.70 nella Serra Mediterranea, dove ogni movimento conta

01/07/2026
Muletti Dappertutto

La prima rivista dedicata interamente al mondo dei carrelli elevatori. Tutte le news più importanti raccolte in un unico contenitore. Disponibile in formato cartaceo e online da pc, tablet e smartphone.

LE NOSTRE RUBRICHE

  • Articoli
  • Cleaning
  • Muletto Business
  • Muletto e Avanguardie
  • Muletto e Dintorni
  • Muletto Sicuro
  • News
  • Uncategorized

ULTIME NEWS

CHEP Supply Muletti Dappertutto

Bauli e CHEP uniti per una supply chain più efficiente e sostenibile

20/05/2026
Crown LogiMAT 2026 Muletti Dappertutto - serie WJ successo

Dalla premiata WJ alle tecnologie di sicurezza, il successo Crown a LogiMAT ’26

14/05/2026

© SocialTecnica Editore Srls · P.IVA 03633110923 | Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel portale

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Articoli
    • Cleaning
    • Muletto Business
    • Muletto e Avanguardie
    • Muletto e Dintorni
    • Muletto Sicuro
    • News
  • Chi siamo
    • Perchè sceglierci
    • Contatti
  • Leggi le riviste
  • Eventi e fiere

© SocialTecnica Editore Srls · P.IVA 03633110923 | Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel portale