• Privacy
  • Cookie
  • Termini e condizioni
domenica - 20 Settembre 2026
Muletti Dappertutto
Advertisement
  • Home
  • Articoli
    • All
    • Cleaning
    • Muletto Business
    • Muletto e Avanguardie
    • Muletto e Dintorni
    • Muletto Sicuro
    • News
    Rifugiati - Echolabs Muletti Dappertutto

    Rifugiati, Echo Labs si conferma “Welcome”

    Eventi & Fiere 2026 2027 Muletti Dappertutto

    Eventi & Fiere 2026/2027

    Bonus donne Muletti Dappertutto 2026

    Bonus donne 2026: esonero dai contributi per chi assume a tempo indeterminato

    D-AirLab Workair airbag Muletti Dappertutto

    WorkAir: l’airbag indossabile che protegge chi lavora in altezza

    Kaspersky indagine Muletti Dappertutto

    Kaspersky: quando un attacco informatico ferma la supply chain

    ATIB Elettronica Muletti Dappertutto

    ATIB Elettronica, energia su misura per la movimentazione

  • Chi siamo
    • Perchè sceglierci
    • Contatti
  • Leggi le riviste
  • Eventi e fiere
No Result
View All Result
Muletti Dappertutto
No Result
View All Result
Home Articoli Cleaning

Ecosostenibilità, sempre più italiani sposano il green

27/05/2020
0 0
Ecosostenibilità, sempre più italiani sposano il green
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su Linkedin

Un numero sempre più alto di persone sceglie di adottare stili di vita rispettosi del nostro pianeta. Parola d’ordine: ecosostenibilità e basta sprechi. Ma non per tutti è così

 

“Green è bello”, ma soprattutto è sempre più diffuso: tra gli italiani cresce ancora la consapevolezza del valore dell’ecosostenibilità e aumentano i comportamenti green, anche quelli fuori casa. È quanto evidenziato da una ricerca commissionata da un rinomato sito internet che si occupa di comparazione di offerte.

Tra le 1.015 interviste condotte con metodologia CAWI su un campione tra i 18-74 anni e rappresentativo dell’intero territorio nazionale, è emerso come nel corso del 2019 siano stati circa 42,5 milioni gli italiani che hanno adottato comportamenti ecosostenibili per ridurre il proprio impatto ambientale.

Le mura domestiche sono l’ambiente all’interno del quale si è segnalato un alto numero di comportamenti ecosostenibili. Parola d’ordine: basta sprechi. Oltre 7 italiani su 10 hanno dichiarato di avere ridotto l’uso dell’acqua, bene limitato e per questo ancora più prezioso e da tutelare, e a cui l’ONU ha dedicato a partire dal 1992 una giornata mondiale.

Cresce il risparmio anche di energia elettrica, il cui consumo nel 2019 è calato del 68,6 per cento, e aumenta la consapevolezza del valore della carta: quasi il 62 per cento degli intervistati ha affermato di averne sprecata meno. Assume un ruolo importante anche l’efficienza energetica nelle abitazioni: complici anche gli incentivi statali, sono quasi 16 milioni gli italiani che hanno detto addio a un vecchio elettrodomestico per fare spazio a uno di classe energetica superiore. Quasi 1 italiano su 2 ha inoltre ridotto la produzione di rifiuti domestici riutilizzando, quando possibile, alimenti o, più in generale, materiali di scarto.

Anche la dieta è sempre più legata all’ecosostenibilità: nella spesa si prediligono prodotti alimentari naturali, bio o a chilometro zero, ma anche sfusi. Nel 2019 oltre 11,7 milioni di consumatori ha scelto quest’ultima tipologia.

Se le mura domestiche sono l’ambiente prediletto dagli adulti per portare avanti il cambiamento green, non lo sono altrettanto per le classi più giovani interpellate, dimostratesi le più sensibili. Più di un ragazzo su due dai 18 ai 24 anni si è informato attivamente sulle tematiche della sostenibilità (superando di 15 punti percentuali la media nazionale), mentre quasi uno su quattro ha partecipato in prima persona ad un evento o a manifestazioni per il clima (contro il 12 per cento di media nazionale). Sono – quasi – tutti concordi, senza distinzioni di età, nel non deturpare l’ambiente con rifiuti quando si è fuori casa: il 77,2 per cento degli intervistati ha affermato di avere adottato questa condotta responsabile.

Quali le motivazioni che stanno spingendo verso questo cambio di rotta verso l’ecosostenibilità?

Le cause individuate sono diverse. L’83 per cento degli intervistati ha dichiarato di aver adottato comportamenti ecosostenibili perché ritiene sia importante contribuire in prima persona alla salvaguardia dell’ambiente, mentre il 56 per cento lo ha fatto per le generazioni future. 

Per molti over 45 a questi fattori si unisce anche un discorso meramente finanziario: circa 19 milioni di italiani hanno scelto una condotta green per ragioni economiche e per risparmiare.

Per un ragazzo su quattro dai 18-24 anni è stato l’esempio di Greta Thunberg, giovane attivista svedese del movimento Fridays for future, a spingerlo ad interessarsi alle tematiche della sostenibilità, mentre quasi il 60 per cento dei rispondenti di questa fascia di età ha ammesso di essersi speso in prima persona per convincere familiari o amici ad adottare uno stile di vita più rispettoso dell’ambiente.

Sono circa 1,2 milioni gli italiani, in netta minoranza ma un numero ancora troppo alto, che hanno dichiarato di essere totalmente disinteressati alle tematiche della sostenibilità e dunque insensibili a mettere in pratica comportamenti virtuosi verso il pianeta. Tra le ragioni alla base di questo comportamento c’è soprattutto una motivazione economica: per quasi il 30 per cento degli intervistati adottare stili di vita ecosostenibili è troppo dispendioso.

 

 

Tags: cleaninggreen

Related Posts

Rifugiati - Echolabs Muletti Dappertutto
Cleaning

Rifugiati, Echo Labs si conferma “Welcome”

18/09/2026
Eventi & Fiere 2026 2027 Muletti Dappertutto
Cleaning

Eventi & Fiere 2026/2027

18/09/2026
Summer break agosto e Oroscopo 2026
Cleaning

Buone vacanze e buona lettura

15/08/2026
Airone Cemco Muletti Dappertutto
Cleaning

AirONE, la nuova soluzione di climatizzazione per officine e capannoni industriali

23/07/2026
Muletto- oroscopo Muletti Dappertutto2026
Cleaning

L’Oroscopo Muletti Dappertutto

13/06/2026
MG Fimap Muletti Dappertutto
Cleaning

MG Fimap, ergonomia e sostenibilità al primo posto

31/03/2026
Prossimo
Brigade Elettronica per Cimolai Technology

Brigade Elettronica per Cimolai Technology

ULTIME NEWS

Fermo macchina Muletti Dappertutto

Fermo macchina, il costo che non appare in nessun preventivo

02/09/2026
Excen Muletti Dappertutto Atex

L’ATEX per trasformare il rischio in sicurezza: i trent’anni di EXCEN

03/08/2026
Agrimac 4x4 Muletti Dappertutto

Agrimac, la movimentazione fuori dai contesti ordinari

27/07/2026
Hinowa 15.70 Muletti Dappertutto

Una Hinowa 15.70 nella Serra Mediterranea, dove ogni movimento conta

01/07/2026
Muletti Dappertutto

La prima rivista dedicata interamente al mondo dei carrelli elevatori. Tutte le news più importanti raccolte in un unico contenitore. Disponibile in formato cartaceo e online da pc, tablet e smartphone.

LE NOSTRE RUBRICHE

  • Articoli
  • Cleaning
  • Muletto Business
  • Muletto e Avanguardie
  • Muletto e Dintorni
  • Muletto Sicuro
  • News
  • Uncategorized

ULTIME NEWS

CHEP Supply Muletti Dappertutto

Bauli e CHEP uniti per una supply chain più efficiente e sostenibile

20/05/2026
Crown LogiMAT 2026 Muletti Dappertutto - serie WJ successo

Dalla premiata WJ alle tecnologie di sicurezza, il successo Crown a LogiMAT ’26

14/05/2026

© SocialTecnica Editore Srls · P.IVA 03633110923 | Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel portale

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Articoli
    • Cleaning
    • Muletto Business
    • Muletto e Avanguardie
    • Muletto e Dintorni
    • Muletto Sicuro
    • News
  • Chi siamo
    • Perchè sceglierci
    • Contatti
  • Leggi le riviste
  • Eventi e fiere

© SocialTecnica Editore Srls · P.IVA 03633110923 | Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel portale