L’85 per cento delle azioni di CVS Ferrari, storico marchio italiano legato alla produzione di macchinari per la movimentazione di container e carichi pesanti, viene acquisito dal Gruppo Taylor: l’annuncio arriva direttamente dall’acquirente di Louisville, Mississippi. L’operazione si è conclusa il 1° febbraio 2024, assistita di BNP Paribas per il venditore e da Angle Advisors per l’acquirente.
Il 10 per cento delle azioni di CVS Ferrari rimarrà di BP – già Battioni & Pagani -, nome di rilievo dell’industria italiana della movimentazione dei materiali e dei carrelli laterali dal 1959, di proprietà privata della famiglia Pagani, mentre la società privata SBD di Davide Bertozzi, direttore vendite e marketing di CVS, manterrà una quota del 5 per cento.
Ad abbandonare completamente la partecipazione nel marchio storico italiano è NEIP III, società di investimento gestita da ITAGO. “È un’impresa prodigiosa cominciata con il nostro investimento in CVS che risale al 2016” racconta Nicola Bordignon, Managing Partner di ITAGO. “Su CVS avevamo una solida tesi di investimento fondata sulla focalizzazione dell’azienda su segmenti di prodotto di alta qualità e sullo sviluppo di avveniristiche e oggi sempre più richieste, rivoluzionarie macchine elettriche e a recupero di energia. Il mercato ci ha dato chiaramente ragione e ora consegniamo al Gruppo Taylor una realtà solida e in forte crescita”.
Una nuova formazione per il CdA
Il consiglio di amministrazione di CVS includerà Robert Taylor – presidente e COO di Taylor – Davis Taylor – direttore di Sudden Service – e Hal Nowell – direttore vendite del Gruppo Taylor -. Davide Bertozzi entrerà nel consiglio di CVS, mentre l’attuale membro del consiglio Federico Zanotti ricoprirà il ruolo di
amministratore delegato della società.
“Sono lieto di dare il benvenuto a CVS nella famiglia delle società del Gruppo Taylor” ha commentato Robert Taylor. “Con questo investimento internazionale, il Gruppo Taylor si impegna a diventare un vero attore globale aprendo nuovi mercati e combinando i punti di forza di entrambe le organizzazioni, che si completano bene a vicenda. Vediamo enormi opportunità di crescita nell’accesso al mercato, nello sviluppo di nuovi prodotti, nella riduzione dei costi e nel potenziamento del servizio e del supporto del post-vendita”, conclude il presidente.
Il Gruppo Taylor nasce nel 1927 come produttore americano di attrezzature pesanti per l’industria del sollevamento, per il settore edile e intermodale. Ad oggi, il Gruppo controlla un ampio raggio di società che spaziano dal settore della costruzione di beni e fornitura di servizi, alla distribuzione di macchinari per la movimentazione dei materiali e container, passando per le attrezzature per l’edilizia, fino ad arrivare ai generatori, ricambi, centri di assistenza e gestione delle flotte.
“CVS ha trovato un investitore industriale in grado di fornire stabilità a lungo termine e risorse adeguate per promuovere ulteriormente lo sviluppo aziendale” commenta Federico Zanotti. “In combinazione con il Gruppo Taylor, CVS potenzierà le sue capacità nel supporto post-vendita e amplierà l’offerta di prodotti CVS incrementando ulteriormente i volumi di produzione negli stabilimenti di Cadeo e di Sorbolo. L’attuale management di CVS viene confermato alla direzione della società per segnalare continuità e impegno per il futuro dell’azienda”.
La distribuzione in Italia
Questo non è l’unico cambiamento che ha coinvolto di recente CVS Ferrari: a dicembre 2023 hanno annunciato il nuovo accordo tra il marchio storico italiano e CLS, società del Gruppo TESYA specializzata in soluzioni avanzate per la movimentazione di materiale e per la logistica. Al centro della collaborazione, la distribuzione in Italia dei mezzi targati CVS Ferrari attraverso la rete CLS.
“Come parte degli investimenti legati allo sviluppo di CLS per rafforzare il nostro posizionamento di leader in soluzioni integrate ad alto valore aggiunto per il miglioramento dei processi di movimentazione dei materiali, l’accordo di distribuzione con CVS Ferrari ci consentirà di avere un rinnovamento di gamma e proposte flessibili che si adattano alle necessità dell’industria in continua evoluzione con soluzioni dinamiche e innovative”, ha dichiarato Paolo Vivani, amministratore delegato dell’azienda del Gruppo Tesya.
La collaborazione tra CLS e CVS Ferrari offre quindi un pacchetto completo di prodotti e soluzioni avanzate per aiutare a migliorare l’efficienza, ridurre i costi e i consumi e ottimizzare il flusso dei materiali, oltre a un servizio di consulenza e l’assistenza a livello locale.
- Clicca qui per leggere le altre riviste e seguici sui social per non perderti le novità del settore.