Non solo qualità, sicurezza e comfort, ma anche sostenibilità e rispetto dell’ambiente. Sono gli elementi che da sempre fanno parte del DNA di Vibram, l’azienda dell’ottagono giallo fondata nel 1937 da Vitale Bramani, con sede internazionale in Italia, ad Albizzate (Varese), specializzata nello sviluppo e nella produzione di suole in gomma ad alte prestazioni per le attività outdoor, tempo libero, lavoro, moda, ortopedia e riparazione. Da molto tempo nella progettazione delle sue suole il brand presta particolare attenzione all’impatto ambientale. Lo conferma Vibram Ecostep Recycle, eco-compound lanciato dal marchio dell’ottagono giallo nel 1994 per il mondo degli sport all’aperto, che ha fatto dell’azienda una delle pioniere della sostenibilità nel settore delle calzature. Adesso la società alza ancora l’asticella e presenta Vibram Ecostep Pro, evoluzione per il settore antinfortunistica della mescola nata per lo sport outdoor. Il composto è realizzato con un massimo di 30 per cento di gomma riciclata che arriva proprio dagli scarti di produzione delle suole. La mescola è antistatica ed è studiata per assicurare ottime prestazioni di grip su superfici bagnate e oleose, oltre ad essere progettata per essere resistente all’usura.
“Con la Mescola Ecostep Pro – spiega Vincenzo Milani, Sales Manager segmento Work&Safety dell’azienda di Albizzate – Vibram ha un approccio responsabile verso la sostenibilità e la circolarità grazie al riutilizzo di bave di scarto, riducendo così le emissioni. Offriamo una soluzione alternativa ed ecosostenibile a tutti i nostri clienti che come noi non rinunciano a qualità e sicurezza nel pieno rispetto della salvaguardia ambientale”.
Già due importanti aziende del settore antinfortunistica, Sixton Peak e Monitor, hanno scelto Ecostep Pro per la progettazione delle proprie calzature. In particolare, Monitor Eco Green è una scarpa ideata per il settore Work&Safety; accanto alla mescola creata da Vibram spiccano la tomaia realizzata con il 92 per cento di materiali in plastica PET riciclata così come la soletta, dotata anche di componenti in poliuretano. Il puntale è in alluminio e l’intersuola è fatta in poliuretano.
La seconda calzatura è La Sixton Forza High BOA 45477-07L, stivaletto antinfortunistico della nuova linea Resolute. La scarpa è realizzata con una membrana impermeabile con elevata traspirabilità, suoletta anatomica traspirante, tessuto resistente con foam a celle aperte riciclate e sistema di chiusura con tecnologia BOA Fit System, studiato per consentire una rapida chiusura e apertura dello stivaletto


















