Sicurezza, musica e parità di genere si fondono all’interno della formazione gratuita offerta da Equaly e Utility Diadora. Una collaborazione nata nel 2023 in occasione del concerto del Primo Maggio a Roma, che ora prosegue con “SAFE&LOUD – Live, Sicurezza e Parità di Genere”.
Equaly e Utility Diadora
Equaly è una realtà italiana nata nel 2021 che si occupa attivamente di parità di genere all’interno del music business locale, in base ai principi del proprio manifesto – sottoscritto tra oltre 500 persone fisiche e giuridiche – ha focalizzato la propria attività sulla formazione, la sensibilizzazione e l’aumento di consapevolezza sulla parità di genere nell’industria musicale.
Ad accumunare Equaly e Utility Diadora l’attenzione al benessere delle lavoratrici, che il brand di calzature ha dimostrato anche grazie allo sviluppo della collezione “Athena”.
“La collezione Athena di Utility nasce con l’intento di creare una linea di scarpe e abbigliamento da lavoro pensata, studiata e progettata appositamente per le donne lavoratrici. La partnership con Equaly permette di dare continuità al nostro progetto attraverso una serie di incontri dedicati alla formazione delle professioniste del music business di oggi e di domani. Siamo consapevoli che la linea Athena, rappresenti un nuovo approccio, un cambio culturale nel settore Safety, per questo è di fondamentale importanza poter affrontare le tematiche relative alla sicurezza direttamente con le lavoratrici”, racconta Romina Zanchetta, Marketing & Communication Director Utility.
“Il legame con Utility è nato durante il concerto del Primo Maggio di Roma nel 2023 per l’innovazione concreta portata dal brand per le lavoratrici. Per questo abbiamo deciso di sviluppare una formazione ad hoc sulla produzione della musica dal vivo, sull’importanza della sicurezza e sulla parità di genere (anche degli oggetti), in linea con i valori del nostro manifesto.”
“La formazione con un approccio consapevole nel music business è fondamentale per il nostro settore. Il mondo della musica dal vivo ha bisogno di nuove figure, soprattutto per alcune professionalità che sono ancora appannaggio maschile. È importante per noi collaborare con professioniste altamente specializzate nella sicurezza, nella produzione e portare il lavoro di Equaly sulla parità di genere in giro per l’Italia, coinvolgendo venue come lo Yellowsquare di Milano, DumBO a Bologna e il Monk di Roma, con cui già abbiamo collaborato e che hanno accolto con entusiasmo il progetto” raccontano da Equaly.
La formazione
SAFE&LOUD si articola in tre tappe e altrettante aree tematiche:
- 6 aprile 2024 al Salone14 dello Yellosquare di MILANO, dalle 10 alle 16.
- 13 aprile 2024 allo spazio Officina di DumBO a BOLOGNA, dalle 10 alle 16.
- 20 aprile 2024 al Monk di ROMA, dalle 10 alle 16.
Lucia Stacchiotti – Produzione & Management per iCompany -, produttrice esecutiva del Concerto del Primo Maggio di Roma e responsabile di produzione di premi musicali e festival, racconterà̀ la sua esperienza nel settore con un focus particolare sulla produzione degli eventi live. Le architette Barbara Alberti e Elena Canaparo, responsabili della sicurezza e socie STEA.
Barbara Alberti per le tappe di Milano e Bologna, ed Elena Canaparo per la tappa di Roma, racconteranno le attività principali del loro lavoro e spiegheranno l’abc della sicurezza in fase di allestimento e produzione. Francesca Barone, Music Supervisor e co-founder di Equaly, racconterà cosa siano le discriminazioni di genere e il doppio standard in questo settore, anche per quanto riguarda le attrezzature, molto spesso pensate esclusivamente sul corpo e sull’esigenza maschile.
- Seguici sui social per non perderti le novità!
- Clicca qui se vuoi leggere le nostre riviste.