È un modello virtuoso da imitare e riproporre anche oltreoceano, nella realizzazione del quartier generale statunitense di TAB: la sede di TAB Italia, a Zanica, a pochi chilometri dal capoluogo orobico, è stata la fonte di ispirazione nella nascita della nuova sede del produttore di batterie nello stato del Missouri, nella città di Liberty.
Nuovi investimenti, nuove opportunità
Un riconoscimento importante, confermato qualche giorno fa anche da una visita ufficiale di una delegazione in arrivo dallo “Show Me State”, capitanata dal governatore Mike Parson, che, accolta dai vertici di TAB Italia e di casa madre slovena, TAB D.D, si è recata nell’azienda bergamasca.
“L’investimento che TAB Slovenia ha messo a disposizione per la realizzazione della sede americana è sinonimo di fiducia nei confronti di tutti gli operatori dell’azienda. Il fatto che TAB Italia sia stata scelta come sede/modello da imitare e riproporre” racconta Riccardo Ferrari, padrone di casa e CEO di TAB Italia, “Ci fa comprendere che il lavoro svolto finora ha dato ottimi frutti ed è stato apprezzato dai vertici, sia come modalità operative apportate, sia per gli importanti traguardi raggiunti. Questo, per noi, è sicuramente motivo di orgoglio a conferma che stiamo percorrendo una strada giusta. Insieme tutto sarà ancor più motivante e arricchente”.
Soddisfazione che traspare anche dalle parole di Bogomir Auprih, President of the board of Directors Slovenia, che ha evidenziato l’importante crescita esponenziale e i risultati conseguiti sia dalla sede slovena, sia da quella italiana. “Il mercato in cui TAB si muove è in fermento e tutti i Paesi, in particolare l’America per l’elettrificazione, stanno rispondendo con grande entusiasmo e partecipando a questa crescita attivamente” spiega Auprih. “Il mercato del Missouri, in particolare, ci ha accolti interpretando fin dall’inizio la nostra filosofia e la nostra mission”.
La sede
La nuova sede statunitense di TAB Italia, chiamata a soddisfare un mercato che vale, indicativamente, circa 17 miliardi di dollari, assume il decisivo ruolo di head quarter, in cui si svolgono operazioni che includono l’assemblaggio, la distribuzione e la vendita di batterie industriali.
Attualmente vi lavorano 50 risorse ma, sulla base delle previsioni di crescita formulate da casa madre slovena, nel giro di poco tempo si arriverà ad integrarne altre 100. Nei successivi 5 anni di attività sono previsti ulteriori investimenti mirati al raggiungimento del pieno regime della fabbrica, con un fatturato, stimato, di 200 milioni di dollari.
- Clicca qui per leggere le altre riviste;
- Seguici sui social per non perderti le news del settore!