Prestazioni sportive, sicurezza ed ergonomia sono i tratti caratteristici di questi mezzi a quattro ruote, descritti dal marchio come “Smart, Strong & Safe” La Serie S elettrica 25-35 ha portate da 2,5 fino a 3,5 tonnellate.
Smart
Il display con telecamera di retromarcia integrata, i sistemi di sicurezza attiva e le dotazioni aggiuntive sono tra gli elementi che rendono la serie SE25-35 adatta a un utilizzo intensivo sia all’interno, sia all’esterno. I carrelli elevatori presentano un design robusto e di facile manutenzione, ma non solo: sono diverse le idee sviluppate da Clark per migliorare il funzionamento e l’ergonomia, come il cambio di direzione intuitivo integrato nelle leve idrauliche e nelle minileve, oppure il freno di stazionamento elettrico.
Sempre nell’ambito “Smart”, se le esigenze di utilizzo cambiano, gli operatori hanno la possibilità di modificare, senza alcuno sforzo aggiuntivo, la fonte di energia del veicolo, passando dalla batteria al piombo a quella agli ioni di litio ad alte prestazioni, adatta alle applicazioni su più turni.
Strong
I carrelli della serie SE25-35 sono dotati di due motori di trazione a corrente alternata a bassa rumorosità, ciascuno da 9,0 kW e con tecnologia a corrente alternata trifase da 80 volt, possono raggiungere rispettivamente una velocità massima di 19 e 20 km/h. Disponibili tre modalità di guida programmabili individualmente per consentire un risparmio energetico; inoltre, a seconda delle esigenze, è possibile impostare la frenata rigenerativa senza usura con il freno motore e la riduzione automatica della velocità in curva. Seguendo il concetto di Clark “Built to last”, la Serie S Electric è stata progettata per resistere alle mansioni più gravose: un esempio sono i freni multidisco a bagno d’olio che non necessitano di manutenzione, la scatola del cambio resistente e protetta elettronicamente, l’assale sterzante stabile e privo di vibrazioni, i montanti di sollevamento collaudati con piastra porta- forche a 6 rulli.
Safe
La Serie S è dotata di una postazione di guida spaziosa ed ergonomica che offre ampia visibilità sulle forche e carico, insieme ai montanti di sollevamento con doppi cilindri primari. L’uso sicuro su terreni in pendenza o rampe è garantito dal freno di stazionamento elettrico a inserimento automatico.
Il display a colori da 5 pollici, ad alto contrasto e resistente agli schizzi, fornisce informazioni su tutti i parametri più importanti del veicolo, come la velocità di marcia, il peso del carico e il tempo di funzionamento fino alla prossima manutenzione. Quando si utilizza una telecamera di retromarcia, l’immagine viene trasmessa al display a colori, in modo che l’operatore abbia una buona panoramica delle attività sul suo percorso. I messaggi di sicurezza e di avvertimento sono visualizzati in 24 lingue.
Con l’optional Vertical Mast System (VMS), un sensore di inclinazione porta automaticamente il montante in posizione verticale per consentire di caricare e scaricare le merci in modo rapido e sicuro e livella la posizione del veicolo su pavimenti o rampe irregolari.
Scopri di più su Clark Europe visitando il loro sito, e resta aggiornato sui nostri social: Facebook, Instagram e LinkedIn.