Il 2024 annuncia una radicale novità per AUSA: il produttore catalano, infatti, dopo una partnership lunga 4 anni, verrà interamente acquisito da Oshkosh Corporation, entrando così a fare parte della divisione Access. La transazione, soggetta alle consuete condizioni di chiusura, si concluderà entro agosto 2024.
La multinazionale statunitense, che all’interno del proprio ampio portfolio vanta la presenza di marchi come JLG e Hinowa, è attiva nella progettazione e costruzione non solo di mezzi per la movimentazione dei materiali, ma anche di veicoli a uso speciale, militare, antincendio, aeroportuale e di PLE. La collaborazione che vede insieme AUSA e il Gruppo è iniziata nel 2020, attraverso un accordo di partnership che prevedeva la produzione del telescopico SkyTrak 3013 marchiato JLG da parte del costruttore iberico, destinato a soddisfare le richieste del mercato USA.
“AUSA vanta una lunga tradizione nella produzione di attrezzature di alta qualità e su misura, perfettamente in linea con la nostra strategia: innovare. Servire. Progredire. Questo ci permetterà di ampliare la nostra offerta di prodotti sia nel mercato attuale, sia nei mercati adiacenti”, spiega John Pfeifer, presidente e amministratore delegato della Oshkosh Corporation. “Non vediamo l’ora di accogliere il team di AUSA nella famiglia Oshkosh”.
Una lunga tradizione nella produzione, con radici ultradecennali; la storia di AUSA inizia infatti in Spagna nel 1956, a Barcellona, quando quattro amici – Maurici Perramon, Antoni Tachó, Guillem Tachó e Josep Vila -, inseguendo il sogno di una vita, fondano la società Automóviles Utilitarios Sociedad Anónima: produrre un micro veicolo a marchio PTV, nome derivato dalle iniziali dei cognomi dei fondatori.
Nel 1961 arriva il primo radicale cambiamento: la società viene reiventata, iniziando a produrre dumper per l’edilizia. Il resto è storia: alla progettazione e fabbricazione dei dumper si affianca quella dei carrelli elevatori fuoristrada nel 1967, dei telescopici nel 2008, con i primi due veicoli elettrici del marchio a debuttare nel 2022.
Non solo mercato iberico: l’internalizzazione porta l’azienda a espandere il proprio business al di là dei Pirenei, aprendo una prima filiale in Francia, seguita da Regno Unito, Germania e California, fino a toccare 600 distributori nel mondo e un fatturato, nel 2023, di circa 132 milioni di euro. “Siamo emozionati all’idea di unire le forze con un partner affidabile come AUSA”, afferma Mahesh Narang, vicepresidente esecutivo di Oshkosh Corporation e presidente della divisione Access, commentando l’accordo.
“L’unione delle nostre capacità tecnologiche avanzate e delle nostre solide infrastrutture di formazione, supporto e assistenza ci permetterà di servire al meglio i nostri clienti e di consentire una crescita mirata”. Soddisfazione espressa anche dalle parole dell’AD di AUSA, Ramon Carbonell: “Siamo alla costante ricerca dell’eccellenza nei nostri prodotti, nei nostri servizi e nella nostra attività. Una relazione più profonda con Oshkosh amplierà la portata dei nostri prodotti, un obiettivo che le nostre aziende condividono”.
- Stai al passo con gli aggiornamenti, clicca qui!
- Seguici sui social per non perderti le novità.