• Privacy
  • Cookie
  • Termini e condizioni
domenica - 20 Settembre 2026
Muletti Dappertutto
Advertisement
  • Home
  • Articoli
    • All
    • Cleaning
    • Muletto Business
    • Muletto e Avanguardie
    • Muletto e Dintorni
    • Muletto Sicuro
    • News
    Rifugiati - Echolabs Muletti Dappertutto

    Rifugiati, Echo Labs si conferma “Welcome”

    Eventi & Fiere 2026 2027 Muletti Dappertutto

    Eventi & Fiere 2026/2027

    Bonus donne Muletti Dappertutto 2026

    Bonus donne 2026: esonero dai contributi per chi assume a tempo indeterminato

    D-AirLab Workair airbag Muletti Dappertutto

    WorkAir: l’airbag indossabile che protegge chi lavora in altezza

    Kaspersky indagine Muletti Dappertutto

    Kaspersky: quando un attacco informatico ferma la supply chain

    ATIB Elettronica Muletti Dappertutto

    ATIB Elettronica, energia su misura per la movimentazione

  • Chi siamo
    • Perchè sceglierci
    • Contatti
  • Leggi le riviste
  • Eventi e fiere
No Result
View All Result
Muletti Dappertutto
No Result
View All Result
Home Articoli News

Tasse: in Italia si paga di più rispetto al resto d’Europa

23/08/2019
0 0
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su Linkedin

Gli italiani pagano più tasse rispetto alla media europea: questo è quanto emerge dalle dichiarazioni dell’Ufficio studi della CGIA, che ha comparato i gap tra l’Italia e ciascun paese appartenente all’Unione 

tasse

Troppe tasse: è il verdetto dell’Ufficio studi della CGIA. Dopo un’attenta analisi che prevedeva il confronto della pressione fiscale di 28 Paesi dell’UE e il calcolo del gap tra l’Italia e gli altri Stati europei, è stato rilevato che nel 2018 gli italiani hanno pagato 33,4 miliardi di tasse in più rispetto al resto dei cittadini dell’Unione. Si parla di quasi due punti di Pil e di 552 euro pro capite in più rispetto alla media europea.  

I dati  

Un problema che non tocca solo il Bel Paese ma anche Francia, Belgio, Danimarca, Svezia, Austria e Finlandia. A Parigi, ad esempio, ogni cittadino ha pagato 1.830 in più rispetto agli italiani. Con la comparazione della pressione fiscale è stato evidenziato che se l’Italia avesse la stessa della Germania pagherebbe 24,6 miliardi di tasse in meno – 407 euro pro capite-, dell’Olanda 56, 2 – 930 euro pro capite-, del Regno Unito 114,2 -1.888 euro pro capite- e della Spagna 119,5 –1.975 euro pro capite-. 

La realtà però è ancora più cruda dei dati: la pressione fiscale reale dell’Italia sarebbe di ben 6 punti superiore al risultato ufficiale. Le statistiche sono influenzate anche dalla cosiddetta “economia non osservata”, ovvero tutte quelle attività irregolari e illegali che fruttano circa 209 miliardi di euro all’anno. “Fruttano” per così dire, visto che non forniscono alcun contributo all’incremento delle entrate fiscali, ma accrescono la dimensione del Pil.  

Per capire meglio: la pressione fiscale si ottiene dal rapporto tra le entrate fiscali e il Pil, quindi togliendo la parte dell’economia “in nero” dalla ricchezza prodotta, il risultato del rapporto aumenta gravando sui contribuenti onesti. Ecco che il carico fiscale reale risulta superiore a quello dei dati.  

Conseguenze e una possibile soluzione  

Alla luce di questi dati non tarda ad arrivare la denuncia di Paolo Zabeo, coordinatore dell’Ufficio studi, il quale afferma che la soluzione sarebbe abbassare di 3 o 4 punti di percentuale il peso delle tasse e contemporaneamente ridurre dello stesso importo, spesa pubblica improduttiva e una parte dei bonus fiscali.  

Non è un problema che intacca solo l’economia di tante famiglie e imprese, ma dà origine anche a circoli viziosi pericolosi, ecco quanto dichiara il segretario della CGIA, Renato Mason:  

 “Con un peso fiscale opprimente e una platea di servizi erogati dall’Amministrazione pubblica che negli ultimi anni è diminuita sia in termini di qualità che di quantità, la domanda interna e gli investimenti hanno subito una caduta verticale. Inoltre, è diventato sempre più difficile fare impresa, creare nuovi posti di lavoro e redistribuire la ricchezza. Alle piccole e piccolissime imprese, altresì, l’effetto combinato tra il calo dei consumi delle famiglie e la contrazione dei prestiti bancari ha provocato molti squilibri finanziari, costringendo tantissimi lavoratori autonomi a chiudere l’attività e a cambiare mestiere”. 

 

Tags: carrelli elevatoriCGIAEuropafranciaGermaniaItaliamulettitase

Related Posts

Fermo macchina Muletti Dappertutto
Muletto e Dintorni

Fermo macchina, il costo che non appare in nessun preventivo

02/09/2026
Excen Muletti Dappertutto Atex
Muletto Sicuro

L’ATEX per trasformare il rischio in sicurezza: i trent’anni di EXCEN

03/08/2026
Agrimac 4x4 Muletti Dappertutto
Muletto e Avanguardie

Agrimac, la movimentazione fuori dai contesti ordinari

27/07/2026
Hinowa 15.70 Muletti Dappertutto
Muletto e Dintorni

Una Hinowa 15.70 nella Serra Mediterranea, dove ogni movimento conta

01/07/2026
Fives Verga - Muletti Dappertutto
Muletto e Dintorni

Fives: Federico Verga è il nuovo Senior Technical Sales Manager per l’Italia

23/06/2026
CDR Italia S.P.A Muletti Dappertutto
Muletto Sicuro

Con CDR Italia, il raffreddamento industriale diventa strategico

16/06/2026
Prossimo

ISC presenta in esclusiva in Italia la Tennant T350

ULTIME NEWS

Fermo macchina Muletti Dappertutto

Fermo macchina, il costo che non appare in nessun preventivo

02/09/2026
Excen Muletti Dappertutto Atex

L’ATEX per trasformare il rischio in sicurezza: i trent’anni di EXCEN

03/08/2026
Agrimac 4x4 Muletti Dappertutto

Agrimac, la movimentazione fuori dai contesti ordinari

27/07/2026
Hinowa 15.70 Muletti Dappertutto

Una Hinowa 15.70 nella Serra Mediterranea, dove ogni movimento conta

01/07/2026
Muletti Dappertutto

La prima rivista dedicata interamente al mondo dei carrelli elevatori. Tutte le news più importanti raccolte in un unico contenitore. Disponibile in formato cartaceo e online da pc, tablet e smartphone.

LE NOSTRE RUBRICHE

  • Articoli
  • Cleaning
  • Muletto Business
  • Muletto e Avanguardie
  • Muletto e Dintorni
  • Muletto Sicuro
  • News
  • Uncategorized

ULTIME NEWS

CHEP Supply Muletti Dappertutto

Bauli e CHEP uniti per una supply chain più efficiente e sostenibile

20/05/2026
Crown LogiMAT 2026 Muletti Dappertutto - serie WJ successo

Dalla premiata WJ alle tecnologie di sicurezza, il successo Crown a LogiMAT ’26

14/05/2026

© SocialTecnica Editore Srls · P.IVA 03633110923 | Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel portale

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Articoli
    • Cleaning
    • Muletto Business
    • Muletto e Avanguardie
    • Muletto e Dintorni
    • Muletto Sicuro
    • News
  • Chi siamo
    • Perchè sceglierci
    • Contatti
  • Leggi le riviste
  • Eventi e fiere

© SocialTecnica Editore Srls · P.IVA 03633110923 | Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel portale