La mano è un meccanismo molto complesso, un piccolo capolavoro di ingegneria in grado di compiere con estrema precisione – grazie a muscoli, tendini, cartilagini, nervi, ossa, vene e legamenti – un numero impressionante di operazioni, dalle più semplici alle più complesse. Non a caso è anche una delle parti del corpo umano che statisticamente è più soggetta a traumi e infortuni: tagli, abrasioni, schiacciamenti e ustioni sono alcuni degli incidenti di cui un lavoratore può essere vittima durante le sue mansioni.
È importante quindi avvalersi di strumenti ad hoc, i DPI – dispositivi di protezione individuale -, destinati a proteggere il lavoratore dai rischi che ne minacciano la sicurezza o la salute. All’interno di questa tipologia di attrezzature si inserisce l’ultima offerta lanciata sul mercato da U-Power, multinazionale con quartier generale a Paruzzaro (Novara), attiva nel settore dei dispositivi di protezione individuale, che ha presentato cinque nuovi modelli di guanti da lavoro.
Utilizzabili in numerosi ambienti – dal magazzino all’industria, passando per le officine, il settore aerospaziale e quello metallurgico – Icon, Fit, High e Flex (disponibile nelle varianti grigio- nero e giallo fluo-nero), sono accumunati dalla spalmatura in schiuma di nitrile, così da favorire una presa ottimale, mantenendo, allo stesso tempo, mani fresche e asciutte.
Versatili e leggeri, senza silicone, sono touchscreen compatibili, consentendo ai lavoratori di utilizzare telefoni e tablet senza la necessità di sfilarli.
Rispettano i requisiti previsti dalle certificazioni EN388 – contro il rischio meccanico (abrasione, taglio da lama, lacerazione e perforazione) associato all’uso di una macchina o un utensile – e EN407 – contro i rischi termici e il calore -. Ulteriori valori aggiunti sono la presenza della certificazione volontaria Oeko-Tex standard (Confidence in textiles), che attesta come ogni componente del prodotto sia innocuo per la salute umana e dell’ambiente, e l’ampia disponibilità di taglie, in grado di accogliere e proteggere dalle mani più piccole, taglia 7, a quelle di dimensioni più importanti, misura 11.
Fit, ideato per le operazioni di precisione
Pratico e leggero, è un guanto con fodera in nylon/spandex bianca con grado di finezza 13, rivestito in nitrile grigio chiaro. Fit assicura ottima vestibilità, comfort e praticità di utilizzo: le sue peculiarità lo rendono quindi particolarmente adatto per il maneggiamento di macchine e attrezzature e tutte le operazioni di precisione. Spessore ridotto ed elasticità gli fanno raggiungere la capacità di manipolazione nell’eseguire movimenti con l’uso del guanto di grado massimo: 5.
Flex, sensibile e resistente
Sensibilità e massima capacità di manipolazione anche per Flex, disponibile nelle varianti di colore grigio- nero e giallo fluo -nero, che, così come per il modello Fit, possiede grado di destrezza massimo. Foderato in nylon e spandex con grado di finezza 15, è rivestito in nitrile, con palmo in nano schiuma di nitrile. Le sue caratteristiche ne fanno un guanto con una elevata resistenza all’abrasione – indice 4 -, pensato soprattutto per le attività di maneggiamento di materie prime e per i sistemi di regolazione dei componenti di prelievo, fissaggio e avvitamento.
High, sicurezza al top col grafene
Sottile, molto resistente e flessibile, con livello di destrezza 5, High è un guanto da lavoro con resistenza al taglio TDM di indice B, protezione contro i rischi meccanici – spiccano resistenza all’abrasione e taglio, entrambe di indice 4 – e termici. Ha rivestimento in nitrile e tecnologia di rivestimento in nano foam, ma il valore aggiunto di High è dato dalla sua fodera.
Il modello, infatti, è foderato in grafene Kyorene, un materiale nanoscopico, costituito da uno strato monoatomico di atomi di carbonio, con proprietà antimicrobiche, che aiuta la termoregolazione, protegge dai raggi UV-A e UV-B e, riequilibrando l’acidità del sudore umano, neutralizza l’odore associato.
Caratteristiche e prestazioni che High riesce a conservare anche dopo il lavaggio.
Icon, comfort e funzionalità
È un guanto da lavoro leggero e pratico, con protezione contro i rischi meccanici e termici. Il comfort e la sicurezza durante l’utilizzo sono garantiti grazie alla presenza della micro schiuma di nitrile sul palmo della mano e la fodera in nylon spandex con finezza 15. L’indice del grado di destrezza raggiunto è 5, fattore che lo rende particolarmente indicato per l’assemblaggio di piccole parti e il maneggiamento di sistemi di regolazione, avvitamento o di fissaggio, materie prime.
- Cliccando qui avrai la possibilità di leggere tutte le altre riviste!