Un settore della logistica sempre più “sotto sforzo”, un volume di pacchi movimentati sempre più alto da gestire, spingono i centri di distribuzione e stoccaggio a ricercare soluzioni sicure ed efficienti non solo dal punto di vista della produzione, ma anche rispetto al risparmio energetico e al basso costo di possesso (TCO).
Tra i partner al fianco delle aziende c’è NORD DRIVESYSTEMS. “Siamo fornitori di sistemi di azionamento innovativi – spiegano -. Con la nostra competenza in oltre 100 settori industriali, garantiamo un servizio di assistenza flessibile e di altissima qualità. NORD opera con le proprie società in 36 Paesi, in cui hanno sede 48 filiali dirette, ed è presente in oltre 50 Paesi con i propri distributori. Tutti offrono consulenza in loco, centri di montaggio, supporto tecnico e assistenza clienti”.
Tante le proposte per migliorare l’efficienza dei centri di smistamento: dal motoriduttore brevettato DuoDrive, ai motori sincroni a risparmio energetico IE4 e IE5+. “I motori IE5+ erogano una potenza massima di 4,0 kW e si distinguono in particolare per le perdite nettamente inferiori rispetto ai modelli della serie IE4 – precisano dall’azienda -. Per la loro efficienza energetica, i motori sincroni a magneti permanenti sono la soluzione ideale per il funzionamento a basso consumo nel range di carico parziale”. Per quanto riguarda il motoriduttore brevettato DuoDrive integra in un’unica carcassa il motore IE5+ ad alta efficienza e un riduttore monostadio, ottimizzando così l’efficienza del sistema.
Tra i vantaggi offerti da questa soluzione ci sono il minimo ingombro, l’elevata potenza e il bassissimo livello di emissioni sonore. Infine, i sistemi LogiDrive per azionare i nastri trasportatori orizzontali o inclinati: richiedono scarsa manutenzione e consentono di ridurre il numero di varianti nell’intralogistica. “Il risultato – spiegano da NORD – è un ottimo compromesso tra investimento, costi di esercizio e costi di manutenzione.
Gli azionamenti decentralizzati, grazie alla tecnologia Plug & Play, sono estremamente semplici da mettere in funzione. L’intero sistema ha un design modulare, in modo che tutti i componenti possono essere sottoposti a manutenzione singolarmente. Tutti i collegamenti sono realizzati utilizzando semplici connettori a spina, mentre i sezionatori per la manutenzione e i selettori di controllo manuale integrati garantiscono un’estrema facilità d’uso”. Un sistema “chiavi in mano” dai bassi costi di gestione e manutenzione, quindi, ma NORD DRIVESYSTEMS è sempre vicina al cliente.
“Che si tratti di un sistema esistente o di un nuovo progetto, NORD supporta i suoi clienti – precisano – con analisi e consulenze, finalizzate a quantificare il potenziale di risparmio attraverso una progettazione mirata e considerando tutti gli elementi del sistema”.



















