Caterpillar Inc. (USA) ha scelto un modo a dir poco creativo per mostrare le loro macchine all’opera, mettendo in scena la partita di Jenga più grande al mondo
A guidare le operazioni della grande partita che ha portato al Guinness World Record è stato Chad Cremeens, Field Operations Manager Caterpillar, che cerca continuamente di portare divertimento ed innovazione durante le sue lezioni e non si lascia spaventare dalle situazioni rischiose. Non la solita partita di Jenga targato Hasbro, la missione intrapresa dal team ha richiesto una lunga pratica, pianificazione e, soprattutto, la valutazione delle misure di sicurezza.
“Abbiamo speso molto tempo a pianificare” ha detto Cremeens, aggiungendo anche che, una volta deciso di mettersi in gioco, il primo ostacolo che hanno dovuto affrontare è stato dove trovare i blocchi. Hanno poi trovato un’azienda dell’Oregon che ha accettato di produrre e tagliare dei blocchi in legno di pino personalizzati per il loro intento. Ognuno dei 27 blocchi misurava 243.8 cm in lunghezza, 81.2 cm di larghezza, 40.6 cm di altezza e pesava circa 270kg, la sicurezza era quindi un problema in più che in genere non devono affrontare i giocatori del Jenga in formato tradizionale.
“Proprio come in un vero posto di lavoro abbiamo dovuto assicurarci che ciascuno fosse al sicuro mantenendo alta la qualità della produzione” ha spiegato il Field Operations Manager. Questo ha significato in primo luogo prevedere una serie di possibili scenari di gioco, e determinare i migliori prodotti CAT da usare in quelle situazioni. Il team si è allenato per l’evento studiando i meccanismi interni del Jenga da tavolo e hanno imparato tecniche speciali che potevano essere applicate durante il loro tentativo di record con le macchine CAT.
Alla fine, sono state scelte cinque macchine CAT come “giocatori” della partita – un escavatore 320E, un telescopico TH514C, un sollevatore multi-terreno 277D, un movimentatore di materiali M316D e un escavatore 349E – e mentre Cremeens e il suo team hanno provato a pre-pianificare le prime 5-6 mosse, sapevano bene che le successive sarebbero state dettate dal gioco.
Cremeens guidava il gioco da terra, dirigendo ogni azione eseguita dagli operatori di macchina per rimuovere i blocchi e piazzarli gentilmente di nuovo in cima alla pila. All’inizio della partita la torre aveva 9 piani e, come in un normale gioco di Jenga da tavolo, varie volte nel corso della partita ci sono stati momenti in cui hanno iniziato a spingere un blocco ma rapidamente hanno fatto marcia indietro dicendo “no, non quello”.
La partita è durata 28 ore, durante le quali sono stati rimossi 16 blocchi e quattro piani sono stati aggiunti alla cima, ciò significa che il gioco è terminato con 13 piani. “Quando stavamo pensando a vie originali in cui avremmo potuto mostrare le macchine Cat al lavoro, qualcuno ha suggerito una partita di Jenga e nella stanza c’è stato uno scoppio di eccitazione” ha detto il Brand Creative Director di Caterpillar, Archie Lyons.
Avendo raggiunto una altezza massima di circa 6 metri, Caterpillar Inc. ha ottenuto con successo il record nel Guinness World Records 2019!