Aria di novità in casa STILL che presenta TrolleyMover 4W 15, un innovativo trainatore elettrico multidirezionale ideato appositamente per il carico e lo scarico dei rimorchi LiftRunner. Ma non è l’unica innovazione
STILL amplia la propria gamma di componenti per treni rimorchiatori con una serie di trolley a ripiani che offrono varie opzioni di equipaggiamento, lanciando sul mercato STILL TrolleyMover 4W 15, un innovativo trainatore elettrico multidirezionale ideato appositamente per il carico e lo scarico dei rimorchi LiftRunner.
Queste novità vanno ad aggiungersi alle soluzioni che l’azienda del Gruppo KION propone per le esigenze di logistica orizzontale. Fiore all’occhiello di STILL in quest’ambito è il Liftrunner®, un sistema modulare brevettato di rimorchi idraulici o elettrici che permette la personalizzazione di ogni situazione di magazzino.
Progettato per carichi fino a 1,5 tonnellate, il TrolleyMover 4W 15 è stato sviluppato per facilitare e accelerare le fasi di carico e scarico dei rimorchi LiftRunner di tipo “B” e di tipo “E” eseguite con gli appositi Trolley STILL. Ideato dall’azienda in seguito ad una stretta collaborazione con i clienti, il nuovo mezzo consente di eliminare lo sforzo e i disagi connessi alla movimentazione manuale dei trolley, che a pieno carico posso raggiungere un peso anche considerevole.
TrolleyMover 4W 15 rappresenta una scelta azzeccata anche per la movimentazione di carichi di grandi dimensioni in spazi ristretti: grazie alla sua modalità di guida a 4 direzioni può infatti ruotare sul posto a 360°, trasportare merci lunghe trasversalmente alla direzione di marcia e su ampie distanze. Inoltre, si dimostra efficace anche nel trasporto e nella movimentazione di merci lunghe, garantendo un risparmio di spazio, ad esempio nelle fasi di produzione o di carico.
Ma le innovazioni STILL per la logistica orizzontale non si fermano qui. Le nuove necessità produttive delle aziende, dettate dalla sempre maggiore varietà di prodotti e dalla loro personalizzazione, impongono di consegnare alle linee di produzione una quantità maggiore di materiale in lotti di piccole dimensioni e in ottica just in time. E’ per assecondare queste crescenti esigenze che STILL ha sviluppato speciali trolley a ripiani, dotati di diverse opzioni di equipaggiamento. La gamma comprende sia ripiani in alluminio, regolabili in altezza, sia ripiani in acciaio verniciato a polvere. Tutti i componenti sono disponibili da due e fino a quattro ripiani e in diverse versioni con portate comprese tra 400 e 800 kg.
Sia i modelli in alluminio, sia quelli in acciaio per carichi pesanti, hanno ripiani aperti da tutti i lati, per un accesso ottimale durante le operazioni di carico e scarico, e già nella versione standard sono dotati di ruote ultraresistenti in poliammide orientabili a 360° che, all’occorrenza, possono essere sostituite con rulli con cuscinetti a sfere più scorrevoli. È inoltre possibile ordinare componenti aggiuntivi, come tappetini antiscivolo per un maggiore fissaggio del carico o pedali con freni fissi che, rimanendo sempre nella stessa posizione, sono facilmente accessibili per l’operatore.