Home » Muletto Business » RX 60 25/35: la sfida STILL nella logistica green

RX 60 25/35: la sfida STILL nella logistica green

Arriva una nuova serie di frontali STILL. Ergonomia, velocità e interconnessione: tutto in un mezzo elettrico

STILL RX 60 logistica green

STILL fa un passo avanti nell’ambito della logistica green presentando la nuova serie di frontali elettrici RX 60 25/35. La significativa accelerazione, la capacità di raggiungere una velocità fino a 21 km/h, unite alla rapidità e altezza di sollevamento migliorati, fanno del nuovo RX 60 25/35 un mezzo ad elevate prestazioni, caratteristiche che fino a poco tempo fa erano proprie solo di muletti diesel o GPL.

Grazie a queste caratteristiche gli RX 60 25/35 possono essere utilizzati in diversi settori, come la logistica, il food & beverage e l’industria meccanica, offrendo una grande versatilità d’impiego: dalle operazioni di carico e scarico di autocarri al trasporto orizzontale di unità di carico, passando per l’impilamento in scaffali fino a 7390 mm di altezza, per arrivare alle operazioni di commissionamento e preparazione della merce.

La nuova gamma comprende sette modelli: alle versioni con telaio standard o lungo e con sollevatori telescopici, NiHo o Triplex, si aggiunge una variante con baricentro di carico da 600 mm e conseguente maggiore portata residua. Questo modello, infatti, è stato sviluppato appositamente per missioni come il trasporto di pallet in direzione longitudinale o la movimentazione di carichi ingombranti e pesanti.

Punto di forza dei nuovi RX 60 25/35 è l’innovativo sistema di trazione nell’asse anteriore con due motori trifase – da 8,5 kW di serie o 10,5 kW in opzione – che aumenta del 40 per cento la potenza del motore. Inoltre, grazie al motore di sollevamento da 25 kW, nella funzione High Performance la velocità di sollevamento del carico aumenta di oltre il 20 per cento.

Gli RX 60 25/35 possono essere equipaggiati con batterie tradizionali al piombo-acido fino a 775 Ah, oppure con batterie agli ioni di litio. Con quest’ultima tecnologia – attraverso le ricariche parziali – si possono affrontare impieghi su tre turni senza batteria di ricambio. Le operazioni di cambio risultano comunque veloci e sicure grazie al pratico sistema di estrazione della batteria.

Il carrellista è il fulcro della progettazione in STILL: i nuovi RX 60 25/35 sono stati pensati mettendo al centro le esigenze degli operatori. La postazione di guida è facilmente accessibile, ampia, confortevole e garantisce la massima visibilità grazie al robusto tettuccio di protezione con copertura in vetro di serie o al tetto panoramico blindato in opzione. I comandi sono ergonomici e semplici da usare e, nell’ottica della personalizzazione dell’operazione di guida, STILL offre un’ampia scelta per i comandi del carrello, tra cui diverse pedaliere ed elementi di comando sul piantone dello sterzo, opzioni di guida per la marcia e il sistema di sollevamento.

Le numerose soluzioni portaoggetti, una radio DAB+ Bluetooth, la presa a 12 Volt con impiego USB per la ricarica dei telefoni cellulari con supporto smartphone aggiuntivo, soddisfano tutte le esigenze dei conducenti. Su richiesta, è possibile equipaggiare la cabina anche con riscaldamento e climatizzatore.

Efficienti, agili, ergonomici, sicuri ma anche interconnessi. I nuovi RX 60 25/35 possono infatti essere collegati al sistema STILL FleetManager, per il controllo degli accessi e la valutazione dei dati di utilizzo e di funzionamento del veicolo, oppure al portale online STILL neXXt fleet, per una gestione della flotta intelligente ed efficiente.

google-site-verification: google3d2f88f49ad6a382.html