Quali le novità introdotte dalla legge di bilancio e dal piano Transizione 4.0? La Federazione delle Associazioni Nazionali dell’Industria Meccanica Varia ed Affine organizza un seminario per chiarire dubbi e cogliere le opportunità offerte. Appuntamento domani, nella sede Anima

Appuntamento a Milano l’11 febbraio, presso la sede ANIMA, per il seminario tecnico rivolto agli imprenditori, manager e tecnici dell’industria meccanica. L’evento, completamente gratuito, sarà improntato sui nuovi strumenti messi a disposizione delle aziende per la trasformazione digitale, in particolar modo sul sistema di incentivazione basato sulle aliquote che entrerà in sostituzione dell’iper e super ammortamento. Tra le novità illustrate, anche le modifiche del credito di imposta sulle spese per ricerca e sviluppo, l’estensione agli investimenti in innovazione e design e l’introduzione di premi per i progetti sostenibili. l focus del seminario saranno, quindi, i cambiamenti apportati alla legge di bilancio e al piano di transizione 4.0 sviluppato dal Ministero dello Sviluppo Economico.
Tra i relatori partecipanti, Valentina Carlini, di Confindustria, che tratterà i seguenti temi: dal Piano Nazionale Industria 4.0 al Piano Transizione 4.0, la nuova impostazione, DIH e Competence center e il programma Digital Europe. A seguire, Marco Calabrò, dal ministero dello Sviluppo Economico per una presentazione dei tools necessari per la Transizione 4.0, e, infine, Paolo Gianoglio di ICIM, con una stesura delle modalità di accesso per i nuovi strumenti messi a disposizione delle aziende.
Al termine delle esposizioni ci sarà un momento questions & anwsers
ANIMA – Confindustria meccanica varia
Fondata nel 1914, è l’organizzazione che rappresenta le aziende del settore, formata da 30 associazioni e gruppi merceologici, conta più di 1.000 imprese associate provenienti da diversi ambiti: edilizia, energia, alimentari, sicurezza, movimentazione e logistica.
Uno degli obiettivi principali della fondazione è di fornire competenze e conoscenze alle imprese attraverso servizi di formazione su misura, incentrati sulle novità normative e legislative sia a livello nazionale sia internazionale.
Dettagli dell’evento
11 febbraio
Dalle 14: 00 alle 18:00
Via Scarsellini 11/13 – Milano
Per maggiori informazioni consultare la pagina dell’associazione Anima dedicata alla evento