Nasce “Green Thermo Park Vercesi”, l’innovativo hub in grado di stoccare materiale farmaceutico a temperature differenziate, compreso il nuovo vaccino per il Covid 19
Sostenibilità e tecnologia si fondono all’interno di 30mila mq nella zona Est di Milano: nell’immobile logistico affittato da World Capital ad Autotrasporti Vercesi è nato il nuovo “Green Thermo Park Vercesi”.
La società di autotrasporto è attiva da 60 anni nel settore del trasporto farmaceutico, diagnostico e biomedicale, ambiti in cui la stabilizzazione della temperatura svolge un ruolo chiave per garantire la preservazione dei prodotti. Per poter accogliere una vasta gamma di farmaci, tra cui prodotti sanitari Covid e il nuovo vaccino, la piattaforma logistica è suddivisa in zone di stoccaggio con temperature differenziate tra loro: inoltre, all’interno dell’hub è presente una maxi cella di 3mila mq in grado di conservare il materiale fino a meno venticinque gradi.
“Il Gruppo Vercesi continua a crescere e siamo felici di aver trovato in World Capital il partner ideale per il nostro potenziamento – dichiara Paola Vercesi, CEO di Autotrasporti Vercesi S.p.A. – In questo periodo di emergenza diamo la nostra massima disponibilità per il trasporto del vaccino, mettendo a disposizione tutti i nostri automezzi. Il nostro hub sarà in grado di stoccare i prodotti in transito dagli aeroporti ai siti di destinazione utilizzando le più avanzate soluzioni tecnologiche”.
“La logistica si dimostra ancora una volta resiliente. A confermarlo è il successo di questa operazione, di cui siamo molto orgogliosi – afferma Andrea Faini, CEO di World Capital – Il deal appena concluso ci rende tra i primi Advisor in Italia ad aver gestito la locazione di una piattaforma logistica destinata allo stoccaggio e al trasporto di farmaci Covid. La logistica si riconferma indispensabile per il nostro Paese”.
Il terreno, di proprietà di Prologis – sviluppatore e gestore di immobili logistici a livello mondiale -, si trova in una posizione strategica nel comune di Pozzuolo Martesana, più precisamente lungo la SP 103 “Vecchia Cassanese” nei pressi del casello autostradale della A58 (Tangenziale Est Esterna Milanese).
“Con questa operazione di sviluppo Prologis ribadisce l’interesse per Pozzuolo Martesana e le aree industriali ad Est di Milano; ma, soprattutto, l’impegno a realizzare magazzini per le merci che soddisfano i bisogni primari dell’uomo, come il cibo e le medicine. Infatti, lo stabilimento di Pozzuolo DC1 è dedicato all’alimentare, mentre l’ultimo nato, il DC3, al farmaceutico” – conclude Sandro Innocenti, Senior Vice President, Country Manager Italy di Prologis.