L’azienda di Fiorano Modenese ha realizzato per il Gruppo Tosano un impianto ad hoc per la movimentazione e lo stoccaggio di colli singoli, scatole e cartoni, al posto di pallet interi: può gestire un flusso giornaliero pari a 15mila colli
Si estende su una superficie di 4.200 metri, opera a una temperatura compresa tra 0° e 4° ed è stato realizzato per gestire un flusso giornaliero pari a 15mila colli di picking. È il nuovo gioiello realizzato da System Logistics, azienda specializzata nella creazione di soluzioni di intralogistica e material handling, per il Gruppo Tosano: un impianto altamente innovativo e studiato appositamente per rispondere e risolvere i nodi cruciali della logistica delle carni. Nasce così TOSANO CARNI, una nuova struttura che rafforza la collaborazione tra il Gruppo già titolare di 16 ipermercati a gestione diretta e in forte espansione nell’area nord est d’Italia e l’azienda di Fiorano Modenese.
System Logistics ha realizzato una installazione su misura per il Gruppo Tosano, studiando dettagliatamente tutti i processi legati alla logistica delle carni dove lo stoccaggio non avviene per pallet ma tramite cassette e cartoni che presentano misure e spessori diversi, ma anche fori e alette che limitano l’impilabilità. Ogni prodotto deve essere pesato e l’etichetta scansionata.
Una vera e propria sfida.
“La soluzione che abbiamo studiato ad hoc e implementato per il Gruppo Tosano – spiega Maria Francesca Riccardi, Project Manager di System Logistics – è caratterizzata da alcune tecnologie
che ci differenziano dagli altri fornitori d’intralogistica presenti sul mercato e mi riferisco al picking di colli singoli. La caratteristica dell’impianto fornito è infatti la movimentazione e lo stoccaggio di colli singoli, scatole e cartoni, al posto di pallet interi. Il tutto è integrato con i nostri sistemi di picking automatico e con i software di best fitting per la creazione di pallet misti tramite una stazione di pallettizzazione in linea senza pozzo, appositamente studiata e realizzata per il cliente. Dopo una fase di collaudo, prima con dummies e poi con i prodotti del cliente, possiamo dire che anche questa volta abbiamo raggiunto il risultato ottimale”.
TOSANO CARNI è il quarto impianto di stoccaggio che System Logistics realizza per il Gruppo. Nel 2015 l’azienda di Fiorano Modenese ha realizzato il magazzino automatico all’interno del centro di distribuzione di Cerea, a Verona. “Subito dopo l’avviamento del magazzino automatico, il cliente ha constatato una maggiore efficienza in termini di logistica distributiva, con un impatto significativo sull’ottimizzazione dei costi a favore di una maggiore flessibilità – sottolinea Maria Francesca Riccardi -.
Evidentemente soddisfatto dal lavoro e per far fronte all’incremento sia dei flussi che dell’assortimento, da lì a poco ci ha commissionato l’ampliamento dell’impianto ed è cominciata una seconda fase”.
L’anno dopo System Logistics ha realizzato per il Gruppo Tosano un impianto di stoccaggio e picking completamente automatico che ha velocizzato, come richiesto dal cliente, le operazioni di preparazione dei pallet per il settore dei surgelati.