L’azienda sudcoreana rafforza la sua posizione in Francia grazie all’impresa esperta in intralogistica e soluzioni software
La sudcoreana YG-1 e la francese Savoye sono le protagoniste di un nuovo accordo: da una parte, un’azienda conosciuta a livello mondiale nel settore degli utensili da taglio, dall’altra, un’impresa tecnologica rinomata per soluzioni logistiche globali personalizzate. Nello specifico, YG-1 ha scelto Savoye per supportare la propria filiale in Francia, dove l’azienda è presente da diversi anni, nell’ammodernamento della propria piattaforma logistica a Saint-Thibault-des-Vignes.
Tutto sotto controllo, anche a distanza
Nel primo trimestre del 2021 il magazzino di YG-1 ha elaborato manualmente circa 8.000 referenze da un catalogo di 50.000, sia a marchio proprio che white label. Da qui è nata l’esigenza di dotarsi di un sistema WMS in grado di garantire le scorte, la gestione delle referenze e di ottimizzare e rendere più affidabile la preparazione degli ordini, migliorando le operazioni di inventario. Con un team IT con sede in Corea, l’azienda era quindi alla ricerca di un fornitore di servizi in grado di lavorare a livello internazionale e garantire la migliore gestione possibile dell’interfaccia con il suo SAP ERP.
Una sfida che Savoye ha accettato e si è aggiudicata nel 2018, proponendo un EAI, acronimo di Enterprise Application Integration, capace di garantire la comunicazione tra il WMS e gli strumenti IT di YG-1, agevolando il lavoro a distanza. Il WMS Savoye Magistor® sarà installato in modalità SaaS entro la fine del 2021, coprirà tutti i flussi di magazzino: dal ricevimento alla spedizione, incluso lo stoccaggio, il kitting e la preparazione degli ordini. Inoltre, entro il 2025, anche la filiale francese potrebbe investire in automazione insieme al suo nuovo partner logistico.
“YG-1 punta a diventare il principale fornitore di utensili da taglio entro il 2035. Elemento fondamentale per raggiungere questo obiettivo” spiega Filippo J. Mecacci, direttore operativo dell’azienda sudcoreana, “E’ la completa digitalizzazione del nostro centro di distribuzione europeo, e desiderando unire le forze con un partner esperto, competente, affidabile e internazionale, in grado di configurare con noi soluzioni digitali per il nostro magazzino, abbiamo scelto Savoye”.