Il processo di consegna rappresenta un momento fondamentale per molte aziende: una fase delicata in cui la possibilità di errore — da parte dell’ufficio spedizioni interno, così come da parte del corriere — gioca un ruolo fondamentale, con conseguenze importanti sia per l’azienda, sia per il cliente finale. Precisione e affidabilità diventano, dunque, l’ago della bilancia e possono influenzare, significativamente, la fiducia e la possibilità di futuri ordini. Danno alla reputazione, costi aggiuntivi, azioni legali sono altri esempi delle conseguenze che un errore può causare. È dunque importante potersi affidare a sistemi che agevolino il lavoro da parte del personale, riducendo quei fattori tipici, come il ritmo incalzante e la ripetitività delle operazioni, che possono incidere negativamente sulla qualità del lavoro.
È in questo ambito che TDI, multinazionale francese fondata nel 1999 da Didier Guichard che si pone sul mercato come operatore nella gestione delle spedizioni multivettore, offre una gamma di strumenti per la digitalizzazione dei trasporti. “Grazie alla proattività della suite modulare di TDI, le aziende possono gestire il trasporto con maggiore efficienza e ridurre gli errori operativi, migliorando al contempo la loro strategia logistica e uscire finalmente dalla zona d’ombra dei trasporti” dice Matteo Moretto, Country Manager Italia di TDI. “Errare è umano, perseverare è diabolico e oggi, grazie alle nostre soluzioni, esiste la possibilità di migliorare le procedure adottando la digitalizzazione”.
Una suite, diverse combinazioni
Dal magazzino fino alla consegna e l’analisi finale dei KPI di trasporto, la suite modulare di TDI offre numerose soluzioni per mantenere sempre sotto controllo gli invii, dal principio sino alla fine: Expricing; Expedito Premium; Exlabel; Extracking; Exwarning; Exintouch; Experform. Una serie di applicazioni che l’operatore multivettore fa conoscere ai visitatori in occasione di INTRALOGISTICA ITALIA, evento dal 27 al 30 maggio 2025, a Fiera Milano Rho.
Expricing, la risposta per scegliere il servizio più adatto
È la soluzione che TDI offre per ottimizzare la gestione dei trasporti, facilitando la selezione del servizio più conveniente, offrendo una panoramica delle tariffe — anche attraverso un sistema di simulazione —, vincoli, tempi di consegna e restrizioni posti dai vari operatori. Tra i vantaggi evidenziati da TDI una piattaforma unica che racchiude tutti i vettori; l’integrazione con qualsiasi gestionale; riduzione dei costi.
Expedito Premium, tante spedizioni, un solo programma
È un software di spedizione multivettore che permette di centralizzare e controllare tutti gli invii utilizzando un unico programma. Offre l’integrazione delle informazioni di spedizione in modo automatico, semi-automatico o manuale; la modifica e stampa di etichette e documenti certificati di trasporto; il consolidamento delle spedizioni, aggregando in un’unica consegna più invii con lo stesso destinatario e medesimi criteri. Permette, inoltre, l’esportazione dei dati, recuperando tutte le specifiche e generando informazioni personalizzate nel formato desiderato (.txt, .csv, .xlsx,.xml, libero).
Exlabel, a ogni vettore la sua etichetta
Una volta collegato al sistema informatico aziendale, Exlabel genera automaticamente etichette certificate per un ampio raggio di trasporti nazionali e internazionali. Consente di emettere una gamma di documenti di trasporto in base alle proprie esigenze operative e logistiche: bolle di consegna, lettere di vettura, dichiarazione doganale (CN23). Dopo aver preparato la spedizione, Exlabel informa i diversi vettori inviando file di notifica tramite EDI (scambi elettronici di dati).
Extracking, ogni invio è sott’occhio
Offre una piattaforma unica che consente di tracciare tutte le spedizioni, raccogliendo gli EDI relativi al tracking delle spedizioni dai database dei trasportatori e trasmettendoli al sistema informatico aziendale. Extracking permette, inoltre, di tenere traccia delle prove di consegna — POD —, tramite url, fornite dai vettori.
Exwarning, l’allerta che aumenta la soddisfazione
Analizza tutte le spedizioni in corso, evidenziando le anomalie in base a livelli di rischio personalizzabili: Exwarning è stato progettato per anticipare i ritardi nelle consegne, aumentando la soddisfazione del cliente. Permette, inoltre,di creare e personalizzare le notifiche (che possono essere automatizzate e programmate) in base alle esigenze specifiche, e ciascun avviso è definito dal contenuto, condizioni di attivazione e metodo di consegna.
Exintouch, clienti avvisati e informati
Questa soluzione TDI permette di configurare e pianificare l’invio di avvisi e aggiornamenti sull’evoluzione degli invii tramite email, informando i destinatari a ogni fase chiave, aumentando la customer experience. Tra i punti di forza evidenziati, la possibilità di creare una pagina di tracking delle spedizioni completamente personalizzata (Live Track), indipendentemente dal vettore selezionato.
Experform, performance monitorate
È un plugin che offre una libreria di KPI così da permettere di misurare le prestazioni dei vettori, consentendo di valutare il tasso di servizio, i tempi medidi consegna e la percentuale di recapiti non conformi (ad esempio, ritardi o pacchi non consegnati). Personalizza i grafici in base alle esigenze specifiche, affinando le analisi sull’area geografica (provincia o paese), al periodo desiderato o ai criteri di filtraggio scelti. Permette, inoltre, di esportare i dati al sistema informatico aziendale, così da proseguire le analisi in completa autonomia.
Per scoprire di più TDI e la digitalizzazione dei trasporti, è possibile visitare il sito cliccando qui.