Zehnder Clean Air Solutions, il miglior clima protegge la salute dell’azienda

Start with clean air è il motto dell’azienda che opera sul mercato mondiale per la pulizia dell’aria nell’industria fornendo da oltre 35 anni installazioni nei settori della manifattura, logistica, alimenti e bevande

start with clean air, zehnder clean air solutions, clean air solutions, mercato mondiale per la pulizia dell'aria, Zehnder

Più di 35 anni di esperienza, oltre 10 mila studi applicativi, 15 milioni di mq di superfici trattate, 120 milioni di m cubi di aria costantemente puliti: sono questi i numeri dietro Zehnder Clean Air Solutions, azienda leader sul mercato mondiale per la pulizia dell’aria nell’industria.

Clean Air Solutions è la divisione “Industria” di Zehnder Group, gruppo di cui è entrata a fare parte nel 2007. Tuttavia, la sua storia affonda le radici ben più lontano; lo spirito inventivo svedese e la passione per l’aria pulita hanno portato all’invenzione del filtro Flimmer, un filtro dalla tecnologia unica, ponendo le basi di una azienda che, oggi, annovera installazioni in tutto il mondo.

“Start with clean air” 

Spesso, nel valutare e predisporre un ambiente lavorativo salubre si trascura, o non si considera in maniera adeguata, un valore importante come quello legato alla qualità dell’aria. Tuttavia, è bene considerare come la presenza di polveri – nano particelle, particolato aerodisperso o polveri ambientali – nelle aree possa avere pesanti ripercussioni: cagionare problemi di salute ai dipendenti, ma anche causare danni ai macchinari che, intasati dai depositi, richiedono una manutenzione maggiore, con conseguente fermi produttivi. Senza considerare l’immagine e la competitività sul mercato di una azienda che fa uscire dai propri magazzini e fornisce alla clientela beni non perfettamente puliti.

Zehnder Clean Air Solutions offre un sistema unico per il controllo della qualità dell’aria negli ambienti, senza necessità di modifiche a impianti e fabbricati; le soluzioni sono state pensate per fornire a ciascun cliente molteplici opzioni d’installazione flessibili in base allo spazio fisico disponibile. Le unità di pulizia dell’aria permettono otto diverse opzioni d’installazione e sono disponibili in quattro misure con un flusso d’aria che varia da 2.000 m3/h a 11.500 m3/h per sistema.

Come funziona e quali i benefici della serie?

L’innovativa tecnologia filtrante di Zehnder consente di separare la polvere dall’aria secondo il principio dell’elettrostatica, mediante migliaia di microfilamenti di fibre di polipropilene: tutto in modo silenzioso e senza che vi sia un rapido intasamento dei dispositivi di depurazione. Il fulcro del sistema è Flimmer, un filtro brevettato che attrae e lega particelle di polvere di diverse dimensioni: il successivo filtro a tasche, Flimmer M, intercetta quello che non è stato catturato dal Flimmer, conformemente alla propria classe. La combinazione di entrambi i filtri non solo permette un maggiore assorbimento di particelle solide, ma dura anche più a lungo perché il principio di filtrazione non consente la creazione di grossi accumuli di pressione sui filtri.

I vantaggi ottenuti sono numerosi e vengono offerti in diversi settori industriali.

Manifatturiero. L’aria pulita nel luogo di lavoro è una delle principali sfide chi opera in questo ambito, dove processi come saldatura, taglio, sabbiatura o procedure a umido come la verniciatura possono produrre un notevole accumulo di polveri. La rimozione della polvere industriale può aiutare ad avere un miglioramento nella salute dei dipendenti, nella manutenzione delle attrezzature e nella qualità dei prodotti.

Logistica. In un settore altamente competitivo quale quello della logistica, la rapidità e la professionalità nel soddisfare le richieste dei clienti riescono a fare la differenza. La polvere riesce a entrare negli ambienti interni in vari modi: attraverso le saracinesche, tramite i carrelli elevatori che la raccolgono dal pavimento e la portano ovunque, con la consegna di merci impolverate, solo per citarne alcuni. I sistemi di filtrazione Zehnder possono aiutare le aziende a preservare la catena del valore, creando un ambiente lavorativo più sano.

Food & beverage. Soddisfare le variegate preferenze del mercato, garantire in ogni momento un’elevata qualità e rispettare le norme HACCP sulla sicurezza degli alimenti può essere gravoso: alti livelli di particelle trasportate dall’aria, derivanti da dipendenti malati, attrezzature non pulite in modo adeguato, materiali processati (come lo zucchero impalpabile o le farine utilizzate nelle preparazioni) e ambienti con alte temperature, possono contaminare i processi, influire sull’igiene e avere un impatto negativo sulla conformità all’HACCP sicurezza alimenti.

Torna su