Home » Muletto e Dintorni » UPS vola in alto con i droni per il trasporto medico

UPS vola in alto con i droni per il trasporto medico

L’azienda americana specializzata nel settore dei trasporti e delle spedizioni internazionali ha dato inizio ad un nuovo interessante progetto: in North Carolina (USA) i suoi droni verranno utilizzati per trasportare farmaci ed esami medici

ups drone

Il nuovo innovativo programma di UPS sbarcato negli Stati Uniti, permetterà di migliorare il trasporto nel campo medico: sarà monitorato nell’area dell’ospedale e del campus di WakeMed, nella zona di Raleigh, sotto la supervisione del Federal Aviation Administration (FAA) e del North Carolina Department of Transportation. Il drone utilizzato è il quadricottero M2 di Matternet, alimentato a litio, capace di andare ad una velocità di circa 70 km/h e trasportare fino a quasi 2,5 kg di campioni presi dagli studi medici e trasportati ai laboratori del campus.

L’utilizzo di questi veicoli andrà ad affiancare il trasporto tradizionale dei corrieri via terra e permetterà di ridurre i tempi di transito a meno di 5 minuti. Da una prospettiva “business”, l’uso dei droni farà più di questo: potrebbe anche essere un modo per rendere la supply chain sanitaria più funzionale. “Usare i droni per portare sangue e altri campioni diagnostici dalle strutture mediche ai laboratori centrali potrebbe fornire tempi di risposta più rapidi, e prevedibili dei risultati dei test, e operazioni di laboratorio più efficienti” dice Chris Cassidy, presidente UPS del Global Healthcare and Life Sciences Strategy.

I risultati di questo programma permetteranno di mettere in luce il modo in cui la tecnologia sanitaria può essere applicata per migliorare i servizi di trasporto agli altri ospedali. “Questa tecnologia permette ai sistemi ospedalieri di trasportare articoli medici ad un livello di velocità e previsione mai visti prima, che avranno come risultato una migliorata cura dei pazienti e risparmi operativi” afferma Andreas Raptopoulos, CEO di Matternet.

Già nel 2016 UPS aveva iniziato una collaborazione con il governo del Ruanda per il trasporto di sangue, diversi tipi di medicine e vaccini salvavita. L’utilizzo dei droni è di fondamentale importanza nelle zone rurali in cui i collegamenti sono spesso difficili.

google-site-verification: google3d2f88f49ad6a382.html