Ultime notizie
Home » Muletto e Dintorni » Svitol e muletti, Arexons presenta la linea Professional

Svitol e muletti, Arexons presenta la linea Professional

Il lubrificante dal Dna italiano e che “serve sempre” non è l’unico prodotto della azienda di Cernusco sul Naviglio pensato anche per i carrelli elevatori. Ci parla della linea professionale Alessandro Ruggeri, Head of Technology di Arexons

svitol arexons lubrificante alessandro ruggieri

La corretta manutenzione dei mezzi aiuta a mantenerli efficienti più a lungo, ottimizzando le proprie risorse ed evitando costosi fermi improvvisi. Quali sono i prodotti che Arexons ha pensato per l’utilizzo sui muletti? Ci illustra le caratteristiche della linea Professional, dedicata in particolare al mondo industrial, Alessandro Ruggeri, Head of Technology della azienda con sede a Cernusco sul Naviglio.

Da quanto tempo vi rivolgete a questo settore industriale?

Arexons nasce nel 1925 come azienda produttrice di prodotti chimici per la manutenzione con focus nel mondo dell’auto: è solo a partire dal 1938, con la nascita di Svitol, che ha iniziato ad aprirsi anche verso altri settori industriali. Anche se a oggi non esiste una linea specificatamente pensata solo per il settore dei carrelli elevatori, in realtà questo mondo unisce quelle che sono le due anime di Arexons: la cura dei motori -e delle auto in genere- e la manutenzione industriale. Penso di non sbagliarmi nell’affermare che siamo l’unica azienda a vantare un’offerta così completa per il settore industriale.

Quali prodotti offre Arexons per il carrello elevatore?

Partiamo dal prodotto iconico di Arexons, Svitol, prodotto multifunzione per eccellenza: va a ridurre i tempi di manodopera e le operazione di sbloccaggio di tutti gli accoppiamenti meccanici, facilitando tutto ciò che riguarda la manutenzione, indipendentemente dalla parte trattata. E’ un ottimo prodotto per la pulizia, rimuove il grasso e i residui di carburante ed è efficace anche per la pulizia dei contatti elettrici, come i connettori delle batterie o gli interruttori, occupandosi da un lato dello sbloccaggio e dall’altro impedendone l’ossidazione. Anche se è un prodotto multifunzione, potrebbe non essere sufficiente in alcuni ambiti: ecco perché ci rivolgiamo  alla linea Professional.

Svitol Professional Litio è un grasso multiuso a base olio minerale altamente raffinato e sapone di litio in formato spray, condizione che lo rende efficace e molto più semplice da utilizzare. E’ indicato là dove abbiamo bisogno di una lubrificazione più duratura rispetto a quella che può fare Svitol e ha la peculiarità di avere una buona resistenza alla forza centrifuga, potendolo usare nelle parti in movimento. Non gocciola, resiste al freddo, ed è eccellente per la lubrificazione di ingranaggi, pulegge, cerniere, ventole, pale, utensili pneumatici ed elettrici, mozzi delle ruote, cardini, serrature e meccanismi di vario tipo, in particolare le parti mobili dei mezzi.

Se c’è la necessità di una lubrificazione maggiore – quindi più protezione-, e abbiamo bisogno di lubrificanti EP perché siamo in situazioni di elevate pressioni, consiglio l’utilizzo di Svitol Professional Grasso PTFE, un grasso a base di olio minerale paraffinico bianco e al complesso di alluminio, additivato con un lubrificante solido PTFE , presenta un superiore potere lubrificante, grazie a speciali polimeri antiusura, antiattrito e adesivanti. Può essere impiegato per cuscinetti, ingranaggi e tutti i meccanismi che richiedono un lubrificante ad alte prestazioni e in condizioni di alto carico o esposizione a freddo, forte umidità, acqua, anche di mare. Un prodotto utilissimo per i muletti che lavorano in aree con sbalzi di temperature o condense.  Abbiamo poi Svitol Professional Silikon, lubrificante a base di olio siliconico caratterizzato dalla estrema idrofobicità. La presenza di silicone, e non di olio sintetico o minerale, rende il prodotto compatibile con materiali plastici o in gomma come guarnizioni, cinghie, nastri trasportatori, valvole, guide. Silikon funziona in un ampio intervallo di temperature (da -40°C a + 260 ° C), caratteristica che lo fa apprezzare per i trattamenti di impermeabilizzazione e protezione dal gelo di meccanismi nella stagione invernale. Ultimo, ma non per questo meno importante, può essere usato per impermeabilizzare i tessuti.

svitol profesional elettricAbbiamo infine Electric: è riattivante, ripristina la conduttività elettrica eliminando i cortocircuiti e le dispersioni di corrente, dissolve ossidi, oli, grassi, morchie e residui di combustione. Non crea archi elettrici o cortocircuiti ma protegge i contatti e i circuiti dall’umidità, prevenendo la formazione di ruggine e corrosione per lungo tempo. Per le sue specificità lo consiglio per i muletti elettrici o a batteria.

 

Avete in programma nuovi prodotti dedicati a questo settore?

Abbiamo diversi progetti in cantiere ma in questa fase non posso addentrarmi e parlare di uno specifico di questi. Posso però dire che Arexons sta lavorando sullo sviluppo di nuove tecnologie sia per aumentare le prestazioni dei prodotti sia, e questa è la novità, per rendere i prodotti esistenti meno impattanti da un punto di vista di sicurezza e ambientale. Esiste oggi la possibilità di utilizzare prodotti provenienti da fonti rinnovabili, biodegradabili o con un profilo di nocività inferiore. Il trend generale porta verso queste tipologie di prodotti e, in altri settori, la transizione verso il green è già cominciata da tempo. Il settore della manutenzione industriale è un po’ in ritardo ma crediamo che sia il tempo di portare questi temi anche in questo ambito e Arexons, particolarmente sensibile al rispetto dell’ambiente -il 30 per cento del nostro fabbisogno proviene dal nostro impianto fotovoltaico in azienda e il resto da fonti energetiche rinnovabili certificate- sarà in prima linea.

Trovi quest’articolo su Muletti Dappertutto n.2/2019. Non vuoi perderti più un numero? Abbonati!

 

google-site-verification: google3d2f88f49ad6a382.html