NORD presenta i nuovi motori sincroni IE5+

Adatti per l’uso nell’intralogistica e nelle applicazioni soggette a lavaggio come soluzione di sistema con riduttori e inverter, i nuovi motori dell’azienda sono compatti e con un’elevata densità di potenza in uno spazio di installazione minore

Nord, Drive System, motori

La SPS 2019 di Norimberga, fiera della smart and digital automation technology, è stata la vetrina privilegiata che ha accolto l’ultima novità in casa NORD DRIVESYSTEMS. La multinazionale tedesca – che sviluppa, produce e distribuisce tecnologia di azionamento da oltre 50 anni – ha presentato un nuovo motore sincrono con un’efficienza energetica più elevata (IE5+).

Il dispositivo può essere fornito senza ventilatore e con superfici molto lisce e può anche essere combinato con il trattamento superficiale nsd tupH: peculiarità che lo rendono particolarmente adatto per l’uso non solo nell’intralogistica, ma anche nelle applicazioni soggette a lavaggio.

Il motore sincrono a magneti permanenti ad alta efficienza energetica di ultima generazione ha perdite inferiori rispetto all’attuale serie IE4. Il motore a superficie liscia, senza ventilazione, raggiunge la sua elevata efficienza –
che a volte può essere superiore, anche in maniera significativa, alla classe di efficienza IE5 – attraverso un’ampia gamma di coppia, caratteristica che lo rende particolarmente adatto per il funzionamento nel regime a carico parziale.

Il compatto motore IE5+ di NORD DRIVESYSTEMS offre un’elevata densità di potenza in uno spazio di installazione minore e verrà inizialmente introdotto in una taglia per gamme di potenza da 0,25 a 1,1 kW con coppia continua da 1,6 a 4,8 Nm e velocità da 0 a 2.100 min-1; una prima fase che vedrà il concetto del motore gradualmente esteso con ulteriori taglie e potenze.
Il motore può essere montato direttamente secondo le norme NEMA o IEC.

Il nuovo prodotto dell’azienda teutonica è facile da pulire, resistente alla corrosione e lavabile, caratteristiche che ben si sposano con il lavoro in ambienti sensibili all’igiene. Tra gli optional a disposizione, oltre al trattamento superficiale nsd tupH, il motore può essere fornito con classe di protezione IP69K e con freno meccanico integrato.
Un encoder integrato fa parte della dotazione di serie. Il nuovo motore IE5+ può essere combinato con riduttori ed elettronica di azionamento NORD in un sistema modulare e sarà disponibile dal secondo trimestre del 2020.
Nsd tupH: protezione contro la corrosione Il trattamento superficiale nsd tupH offerto da NORD rappresenta una preziosa protezione contro la corrosione per riduttori, motori a superficie liscia, inverter e avviatori di motori in involucri in alluminio pressofuso ottimizzati per il lavaggio. Gli azionamenti sono facili da pulire e resistenti ad acidi e alcali.
È anche possibile usare sistemi di pulizia ad alta pressione o applicare mezzi aggressivi.

Profilo aziendale 

NORD DRIVESYSTEMS sviluppa, produce e distribuisce tecnologia di azionamento da oltre 50 anni, contando più di 4.000 dipendenti.
Oltre agli azionamenti standard, NORD fornisce anche formule e soluzioni specifiche per soddisfare requisiti speciali, come azionamenti a risparmio energetico o sistemi antideflagranti.
L’azienda produce una gamma molto diversificata di riduttori per coppie da 10 Nm a oltre 250 kNm, fornisce motori elettrici nel campo di potenza da 0,12 a 1.000 kW e, con gli inverter, produce anche l’elettronica di potenza necessaria fino a 160 kW.

Sono disponibili soluzioni inverter sia per la classica installazione in armadio elettrico sia per unità di azionamento decentralizzate e completamente integrate.
Ad oggi, NORD dispone di proprie filiali e partner di distribuzione dislocati in 98 Paesi in tutto il mondo.

Per maggiori informazioni visitate il sito

Ti è piaciuto l’articolo?  Lo trovi anche sul PDF di Muletti Dappertutto n.1/2020 con tanti altri contenuti! Scaricalo qui

Torna su