Ultime notizie
Home » Muletto e Avanguardie » Le batterie al litio approdano in casa Baoli

Le batterie al litio approdano in casa Baoli

Baoli inaugura l’arrivo delle batterie agli ioni di litio nella propria gamma, incorporandole in due transpallet: EP 12WS e EP 15WS

le batterie

 

Inizia una nuova era per Baoli, all’insegna dell’innovazione, con le moderne batterie agli ioni di litio: il primo passo è già stato compiuto inserendole nei transpallet  EP 12WS e EP 15WS. Per il 2020 è, inoltre, prevista l’introduzione di questa tipologia di batterie in altri modelli della gamma. 

I numerosi vantaggi del litio, oramai riconosciuti e che hanno fruttato un Nobel agli inventori di questa tecnologia, hanno portato a una rapida diffusione di questo prodotto, spingendo la clientela a preferirlo rispetto alle tradizionali batterie a piombo acido. Una differenza significativa, rispetto a quest’ultime, riguarda le tempistiche: le batterie agli ioni di litio possono essere ricaricate in maniera rapida, anche parzialmente pur non essendo completamente scariche. Il risultato è che spesso un carrello con una sola batteria al litio può coprire turni di lavoro per i quali prima era necessario dotarsi di due batterie tradizionali.

Questo non va di certo ad intaccare l’aspetto green, sempre più apprezzato, del prodotto. Oltre a consentire un risparmio energetico del 20 per cento, le batterie al litio non producono nessun tipo di emissione durante la ricarica; inoltre, i carrelli possono quindi essere ricaricati ovunque e in qualunque momento, senza dover disporre di apposite sale di ricarica.  Ulteriore punto a favore delle batterie al litio è la totale assenza di manutenzione, a differenza di quelle tradizionali che richiedono accorgimenti particolari sia in fase di ricarica sia di manutenzione.

Baoli ha scelto, quindi, di iniziare la sua rivoluzione al litio partendo da due transpallet, l’EP 12WS e l’EP 15WS, agili, compatti e ideali per l’impiego in qualsiasi comparto. Il primo è equipaggiato con un potente motore DC da 650W che, grazie ad eccellenti valori di efficienza e velocità, consente la conduzione del mezzo anche su rampe con una pendenza fino al 4 per cento con carico, e oltre il 10 per cento senza carico. Le batterie al litio in dotazione si caratterizzano inoltre per alta efficienza e durata, fino a 3 ore di lavoro continuo, e bassi tempi di ricarica senza effetto di memoria, tanto che possono essere caricate completamente in sole 2 ore e mezza. Il secondo modello, compatto e leggero, è un transpallet elettrico da 1,5t, in grado di superare pendenze del 5 per cento con carico e del 16 per cento senza carico. Può essere equipaggiato con una potente batteria a litio 24V-55Ah e, grazie al caricabatterie integrato a bordo, questo modello può essere caricato dappertutto, molto velocemente.

google-site-verification: google3d2f88f49ad6a382.html