“Il valore della logistica, tra territorio e lavoro” 

 

Appuntamento per martedì 23 giugno alle 17:30 per il webinar supportato da World Capital incentrato sui dati ottenuti dalla LIUC Business School

LIUC Business School, il valore, webinar

Il Covid-19 ha messo a dura prova la logistica, specialmente i comparti relativi ai beni di prima necessità ma ha anche fornito un’occasione per mostrare l’effettivo valore di questo settore. 

Ma come quantificare questo valore? 

Prima di rispondere a questa domanda è bene chiarire che, in passato, il termine “logistica” veniva generalmente utilizzato dalla stampa nazionale per indicare tutte le attività di trasporto merci o al fatto che nei magazzini, a differenza degli impianti di produzione, vi sono addetti con minori livelli di qualifica professionale. 

Esistono, però, differenti tipologie di attività logistiche per le quali non basta fare un discorso generalizzato ma è necessario entrare nel dettaglio e analizzare tutte le variabili che le caratterizzano e che, di conseguenza, determinano il loro valore per metro quadro occupato, ad esempio la presenza di manodopera qualificata o di sistemi di automazione che impattano in maniera diversa sul contesto sociale ed economico del territorio locale.

Il Centro sulla Logistica e il Supply Chain Management della LIUC Business School ha svolto una ricerca a livello nazionale per misurare il valore generato dalla logistica nei magazzini. 

L’analisi ha coinvolto oltre 250 casi in molteplici settori industriali per un totale di 7 milioni di mq coperti, dai cui è stato possibile ricavare degli indicatori chiave specifici per ogni comparto che permettono di determinare la capacità di un impianto logistico di produrre valore sia in termini di occupazione, sia di impatto economico. I dati ottenuti sono misurabili attraverso il modello di rating da 1 a 5 stelle sviluppato dall’Osservatorio sull’Immobiliare Logistico

La presentazione dei risultati della ricerca avverrà nel corso del webinar intitolato “Il valore della logistica, tra territorio e lavoro”, organizzato con il patrocinio di Assologistica e di Fedespedi con il supporto di World Capital Real Estate Group. L’evento sarà moderato da Fabrizio Dallari, direttore del Centro, e vedrà la partecipazione di un autorevole panel di esperti: Renzo Sartori, vicepresidente di Assologistica; Silvia Moretto, presidente di Fedespedi; Andrea Faini, CEO di World Capital; Alessandro Creazza, professore associato di Logistica e Supply Chain Management della LIUC Business School. 

Per maggiori informazioni consultare il link del webinar

Torna su