Gli Hyster della Chivas Brothers diventano “coscienti al vapore” con Pyroban

Più sicurezza nella distilleria di Tormore grazie alla collaborazione tra la produttrice scozzese e Pyroban

Pyroban Hyster

La prevenzione non è mai abbastanza e investire in dispositivi di sicurezza è investire in lungimiranza: lo sanno bene in Chivas Brothers, dove grazie a una partnership con Pyroban, azienda britannica specializzata in protezioni antideflagranti, i nuovi carrelli Hyster presenti nella distilleria sono stati convertiti per rendere coscienti gli operatori dei vapori infiammabili del whisky e arrestare automaticamente l’apparecchio se necessario

“Il nostro obiettivo primario è la sicurezza” dice Sandy Tylor, Warehouse Manger di Chivas Brothers. “Il sito di Tormore è una distelleria con annesso impianto di stoccaggio e, a causa dell’elevato volume di etanolo prodotto dal processo di invecchiamento, è sottoposto agli obblighi previsti dalla COMAH per le Zone 2”.

Le botti delle distillerie Chivas Brothers sono stoccate nelle strutture per maturare nel corso di molti anni. “I carrelli elevatori sono una parte centrale della movimentazione dei materiali dei nostri magazzini d’invecchiamento, ma hanno bisogno di essere protetti in maniera specifica per eliminare il rischio di combustione nel caso in cui si crei una situazione con atmosfera infiammabile” aggiunge il responsabile.

Il nuovo elettrico Hyster® E3.5XN è equipaggiato con il System6000™ di Pyroban che monitora continuamente una tecnologia di rilevamento gas a infrarossi che individua l’etanolo. Rob Vesty, Sales Manager UK e Ireland di Pyroban, spiega: “Quando un mix di vapori potenzialmente infiammabili si trova nell’aria, viene rilevato; inizialmente viene dato un segnate di avviso udibile e visivo al guidatore, ma se i vapori e il mix si avvicinano a livelli potenzialmente esplosivi, il sistema si arresta automaticamente andando in protezione del veicolo”.

Il rilevamento di gas è combinato con altri metodi di protezione ATEX, come ossigenazione limitata all’interno degli alloggiamenti e raffreddamento delle temperature superficiali per assicurare che motore, freni, parti elettriche e altri elementi rimangano sempre sotto il livello di temperatura di auto infiammabilità (in questo caso, la temperature T3 – 200 gradi centigradi – è quella limite per l’etanolo).

L’Hyster® E3.5XN con protezioni Pyroban rispetta le normative ATEX 2014/34/EU ed è costruito in linea con l’ultimo standard EN1755:2015. Questo significa che l’elettricità statica, in quanto fonte d’innesco, è ora considerata un evento “normale” nelle aree pericolose Zona 2, quindi le gomme, i sedili, i braccioli e il sistema idraulico sono antistatici.

Il carrello possiede un montante alto per operare nelle baie di carico alte dei magazzini doganali con dei rotori particolari progettati e forniti dalla McGowan Engineering. I dispositivi antideflagranti afferrano le botti per stoccarle nel magazzino ma vengono anche usati per ruotarle a intervalli differenti durante il periodo d’invecchiamento.

Forniti da Briggs Equipment, i muletti Hyster sono stati utilizzati per quasi un anno. “Hanno lavorato estremamente bene” dice il Warehouse Manager. “Quando c’erano dei problemi, il service locale di Briggs dava supporto ed era pienamente istruito e informato sui sistemi di sicurezza Pyroban”.

Robbie Mckee, Key Account Manager di Briggs spiega: “La presa in carico dei carrelli include una revisione annuale sulla sicurezza (exASA) dei sistemi Pyroban effettuata da ingegneri accreditati ComPEX: questa assicura il massimo della sicurezza durante tutta la vita dei muletti antideflagranti”.

Glossario

COMAH – acronimo di Control of Major Accident Hazard è una normativa mira a prevenire e mitigare gli effetti di incidenti gravi che coinvolgono sostanze pericolose e possono causare gravi danni alle persone e/o all’ambiente.

Zona 2 – un’area pericolosa classificata come un’atmosfera nella quale una mistura di aria e sostanze infiammabili sotto forma di gas e vapori non ha possibilità di verificarsi in operazioni normali, ma in caso contrario, avrà luogo solo per un breve periodo di tempo.

Direttiva ATEX 2014/34/EU del Parlamento Europeo e del Consiglio del 26 febbraio 2014 sull’armonizzazione delle leggi degli Stati Membri, riguardante i dispositivi e i sistemi di protezione intesi per un utilizzo in atmosfere potenzialmente esplosive.

EN1755:2015 è lo standard attraverso cui le aziende (come Pyroban) costruiscono o convertono i carrelli elevatori in modo che questi siano sicuri per le operazioni in aree pericolose (Zone 1, 2, 21, 22). È intitolato “Safety of Industrial trucks. Operation in potentially explosive atmospheres. Use in flammable gas, vapour, mist and dust”.

Chivas Brothers

La storia di Chivas Brothers ha origine in Sczia, nel IXX secolo, quando i fratelli James e John Chivas crearono il primo dram nel seminterrato del loro negozio ad Aberdeen. Una storia affascinante che prosegue ancora oggi, all’insegna dell’innovazione e dello spirito imprenditoriale. Costruita nel 1958, Tormore è una delle distillerie della Scozia architetturalmente più notevoli e compie ogni sforzo per ridurre l’impatto ambientale e assicurare che il paesaggio rimanga inalterato per le generazioni a venire.

Pyroban

Pyroban è una multinazionale che offre soluzioni antideflagranti per la movimentazione dei materiale e industrie petrolifere e del gas, tra cui conversioni completamente progettate, prodotti antideflagranti e componenti EX. I prodotti e i servizi Pyroban combinano design innovativo, tecnologia e produzione all’avanguardia.

Per informazioni e consigli visitate il sito www.pyroban.com, chiamate il +44(0) 1273 456800 o manda una mail a sales@pyroban.com

Torna su