Home » Cleaning » CMS 2019: un successo da record

CMS 2019: un successo da record

Si è conclusa una edizione da record per il CMS 2019, che si conferma uno degli appuntamenti più attesi del settore cleaning

Cifre da record per il CMS 2019: l’evento berlinese del cleaning, organizzato da Messe Berlin GmbH  e andato in scena tra il 24 e il 27 settembre, ha visto la partecipazione di oltre 25 mila visitatori provenienti da 80 paesi, di cui 21 mila prettamente del settore, in cerca di informazioni sui servizi e le ultime novità. Numeri considerevoli che si traducono in un incremento del  10 per cento rispetto all’edizione precedente.

Digitalizzazione e sostenibilità sono stati il filo conduttore che ha accomunato i prodotti e servizi che gli oltre 450 espositori provenienti da 25 paesi hanno mostrato nei 31mila mq di padiglioni e aree espositive esterne di Messe Berlin.

“CMS Berlin 2019 ha soddisfatto le elevate aspettative della community del settore: ha mostrato come l’industria stia affrontando le sfide del futuro sviluppando prodotti innovativi e allo stesso tempo sostenibili, cogliendo le opportunità offerte dalla digitalizzazione e dalla sostenibilità” spiega Christian Göke, CEO di Messe Berlin GmbH. “La qualità di CMS Berlin di quest’anno è resa evidente dalla presenza di numerosi decision-maker e dall’accurato scambio di informazioni tra rappresentanti del settore nazionali e internazionali. Durante l’evento hanno fatto il loro debutto –in fiera o a livello internazionale- oltre 100 prodotti”, conclude il CEO.

A coadiuvare Messe Berlin GmbH, nelle vesti di sponsor dell’evento, sono state la Federazione tedesca delle Imprese di Pulizia (BIV) di  Bonn, l’Associazione Tedesca delle Macchine e Sistemi per la Pulizia Industriale (VDMA) di  Francoforte e  Associazione Igiene e Protezione delle Superfici (IHO) di Francoforte.

Eventi

Ma CMS 2019 non è stata solo esposizione di prodotti, ma anche una fiera ricca di eventi collaterali, a partire da CMS World Summit 2019 che, seguendo il filo conduttore di “Inject Innovation”, ha visto la partecipazione di oltre 200 rappresentanti del settore provenienti dalla Germania e dall’estero, riunite nell’analizzare le tecnologie e prospettive commerciali future nel settore del cleaning.

La seconda edizione del Mobility Cleaning Circle ha riunito oltre 80 rappresentanti dei settori della pulizia e della mobilità, in cui sono stati approfonditi i requisiti, le esigenze e gli approcci del settore per risolvere i problemi.

Il CMS Purus Innovation Award (PIA) 2019, premio alle soluzioni innovative ha visto vincenti KENTER Bodenreinigungsmaschinen Vertriebs- und Service GmbH  con Comac C 85 NSC, Husqvarna Deutschland GmbH  con Husqvarna Automower 535 AWD, Hako GmbH con DUST STOP e ADLATUS Robotics GmbH  con ADLATUS TEAMS 2020.  

Per la prima volta, e con il sostegno del Ministero federale dell’economia (BMWi), nello Newcomers’ Stand sono state presentate aziende costituite recentemente che si sono distinte grazie a prodotti innovativi e nuovi sviluppi tecnici.

Il CMS Practice Forum è stata l’occasione per dibattere e analizzare in maniera approfondita tutta una serie di argomenti legati al cleaning: dalla pulizia degli edifici alla sicurezza, passando per il nuovo accordo quadro sui salari e la salute.

Il prossimo appuntamento con CMS è previsto per il 2021, dal 21 al 24 settembre.

 

google-site-verification: google3d2f88f49ad6a382.html