CEVA Logistics acquisisce ASTI e si espande in Africa

L’azienda ha acquisito il Gruppo ASTI in Marocco con il quale già collaborava da oltre due decenni. Un passo in avanti che accresce la presenza di CEVA nel continente africano

CEVA Logistics ASTI

CEVA Logistics rafforza la sua posizione nel mercato africano e accelera la sua espansione. L’azienda, infatti, ha acquisito il Gruppo ASTI in Marocco con il quale era già partner da oltre due decenni, fornendo ai clienti di tutto il paese nordafricano una ampia gamma di servizi multimodali.

Adesso, attraverso l’acquisizione della società, CEVA Logistics amplierà la sua offerta di servizi di esportazione, in particolare i servizi reefer – in collaborazione con la società madre CMA CGM Group – e le attività di Contract Logistics sia a Casablanca, sia nella zona franca di Tangeri.

“L’acquisizione di ASTI rafforza ulteriormente la nostra posizione sul mercato africano e testimonia la nostra ambizione per il continente nel suo complesso – ha commentato Mathieu Friedberg, CEO di CEVA Logistics -.  Crediamo che ci sia un enorme potenziale per tutta una serie di servizi di trasporto merci e che l’estensione del nostro marchio in Marocco ci porterà ad ulteriori successi”.

Ne è convinto anche Ahmed Belmrah, CEO e fondatore del Gruppo ASTI e Salim Benchehla, azionista di ASTI Group e amministratore delegato di CEVA Logistics Marocco. “La vendita di ASTI a CEVA Logistics rappresenta la logica continuazione della nostra storica partnership”, ha detto Belmrah. “Sono convinto – ha aggiunto Benchehla – che questa acquisizione permetterà a CEVA Logistics di diventare uno dei principali attori in Marocco con un portafoglio completo di servizi che offre condizioni ottimali per lo sviluppo di partnership commerciali con i nostri clienti”.

Basta analizzare la posizione nel mercato marocchino di ASTI per capire quanto sia rilevante l’acquisizione portata a termine. Il gruppo nordafricano, infatti, è già uno dei primi dieci operatori logistici, con quasi 100 dipendenti a tempo pieno a lavoro in due sedi. Adesso proprio questi due snodi offriranno servizi di trasporto aereo, marittimo, terrestre (nazionale e internazionale), di pianificazione logistica e di sdoganamento. Ma non solo. ASTI è un esperto di sdoganamento in Marocco, è completamente certificato con le autorità e ha un’interfaccia EDI diretta con la dogana.

Vuoi leggere più notizie come questa? Scarica qui il nuovo numero di Muletti Dappertutto!

Torna su