Benevelli presenta SMART Connect e WD Serie

Un dispositivo di monitoraggio per veicoli elettrici e un sistema modulare di ruote motrici per AGV sono le novità che l’azienda di Rubiera lancia sul mercato

Smart connect, WD serie, l'azienda

Aria di novità in casa Benevelli che inizia il 2020 lanciando sul mercato due nuovi prodotti.
Il nuovo SMART Connect è un dispositivo in grado di identificare i dati d’interesse, registrarli e trasferirli in un sistema cloud per analisi in tempo reale; costituito da un piccolo hardware, viene alimentato direttamente dalla batteria del veicolo in grado di interfacciarsi con l’inverter installato sulla macchina stessa.

SMART Connect legge tutte le informazioni contenute nell’inverter, come la potenza utilizzata dai motori, la temperatura di esercizio, il numero di frenate e qualsiasi dato diretto o indiretto del mezzo. Ma non solo: può anche essere interfacciato con sistemi esterni non collegati all’inverter, come una cella di carico, un GPS, un sensore di pressione, a condizione che il dispositivo sia dotato di una connessione CAN. Tutti questi dati vengono inviati a un sistema cloud grazie a una connessione Wi-Fi o 4G (a seconda del tipo di macchina su cui è installato il sistema), a cui è possibile accedere grazie a una piattaforma online strutturata su più livelli e con diversi gradi di accesso.

Benevelli SMART Connect consente di monitorare i parametri vitali di AGV eseguendo la prevenzione di anomalie continue e consentendo di inviare notifiche (via e-mail) in caso di anomalie.
Grazie a questo dispositivo l’utente finale può aumentare in maniera efficace la produttività delle proprie macchine e mantenere sotto controllo manutenzione e costi.
Ma SMART Connect non è l’unica novità: il Gruppo Benevelli presenta la nuova WD Serie, un sistema modulare
di ruote motrici per veicoli a guida autonoma. Le moto ruote integrano un motore sincrono ad alta densità di potenza e un riduttore compatto, permettendo prestazioni elevate ed efficienza nelle dimensioni più ridotte, adattandosi al contempo al telaio e alle ruote esistenti.
Compattezza, potenza elevata, funzionalità e facilità di installazione sono le caratteristiche che contraddistinguono questo prodotto di Benevelli, pensato per semplificare le fasi di progettazione e assemblaggio degli AGV.

Profilo aziendale

Benevelli è un produttore di trasmissioni completamente elettriche per macchine e veicoli leggeri e
medi. Le trasmissioni Benevelli sono utilizzate in vari tipi di applicazioni tra cui movimentazione dei materiali, edilizia e agricoltura. Fondata nel 1962, l’azienda ha sede a Rubiera, nel mezzo della Motor Valley italiana.

Per ulteriori informazioni, visitare il sito

Ti è piaciuto l’articolo?  Lo trovi anche sul PDF di Muletti Dappertutto n.1/2020 con tanti altri contenuti! Scaricalo qui

Torna su