Hyster e Unicar SpA insieme all’undicesima edizione di Mediterranean Ports and Logistics 2024, che si svolgerà dal 28 al 30 maggio al Generali Convention Center di Trieste, per presentare la gamma di carrelli elevatori elettrici e le attrezzature per la movimentazione dei container.
Tra gli argomenti chiave della fiera la sostenibilità e proprio su questa linea Hyster presenterà la propria serie di carrelli elevatori J10-18XD alimentati con batteria al litio, con una capacità di sollevamento fino a 18 tonnellate è stata progettata per fornire prestazioni simili ai modelli con motore a combustione in ambienti di movimentazione portuale intensi.
Presso lo Stand 11, Hyster aggiornerà i visitatori sulle ultime innovazioni e sviluppi per supportare l’elettrificazione delle attrezzature portuali: tra questi il caso che ha visto in azione un Reach Stackers alimentato a celle a combustibile a idrogeno nel Porto di Valencia e lo sviluppo di trattorini per terminal a zero emissioni. HYSTER sta attualmente sviluppando anche opzioni per movimentatori di container vuoti a emissioni zero, che sfruttano solo l’alimentazione a batteria o una combinazione di batterie agli ioni di litio e celle a combustibile a idrogeno.
Carburante HVO
Tra le soluzioni sostenibili anche l’olio vegetale idrotrattato HVO100, ora disponibile per diversi movimentatori di container Hyster, Reach Stackers e Big Trucks: questa tipologia di alimentazione offre una riduzione fino al 90 per cento delle emissioni di CO2 Big Trucks.
Strategia a doppia fonte per la movimentazione dei container
Nel 2023 HYSTER ha adottato un’iniziativa che vedrà i Reach Stackers HYSTER RS45, così come i movimentatori di container vuoti HYSTER, forniti grazie a diverse sedi produttive: questi mezzi sono dotati di motori conformi allo Stage IIIA, caratteristica che li rende adatti per l’esportazione e l’uso in mercati non regolamentati, come in Africa.
- Clicca qui se ti sei perso le altre nostre riviste!
- Seguici sui vari social per non perderti le novità del settore!