A casa FB Chain catene e tanto altro

Tra l’ampia gamma di prodotti offerti da FB Catenefleyer, non solo catene di sollevamento, ma anche attacchi, pulegge e calibri usura catene

FB Chain, Gruppo FB, catene, catene fleyer, sicurezza

FB Chain è il ramo britannico del Gruppo FB, di proprietà della società svedese Addtech AB, ed è il principale produttore e fornitore di catene fleyer nel Regno Unito e in Irlanda.

La storia del gruppo inizia in Svezia agli inizi del 1900, quando Adolf Fredrik Hedengran fonda una fabbrica a Eskilstuna per la produzione di prodotti in ferro e acciaio e prosegue nel 1986 nel Regno Unito, dove l’azienda inizia a collaborare con un produttore britannico di carrelli elevatori. A partire da questo momento, la produzione si concentra sulle catene di sollevamento fleyer.

Nel suo stabilimento a Hertfordshire, oltre alle catene, FB Chain produce anche tiranti di ancoraggio, perni e pulegge per l’industria della movimentazione dei materiali.

Nel sito è possibile accedere alla sezione “Guida all’ispezione della Catena Fleyer” che permette di scaricare un eBook gratuito contenente informazioni sui principali fattori che influenzano la vita delle catene, i segni e i sintomi da osservare, informazioni sulla sicurezza e tanto altro. Guide, video e articoli sono anche disponibili cliccando su “Centro di conoscenza delle catene fleyer“.

Safety first 

La manutenzione dei muletti è un aspetto fondamentale per poter garantire quanto più a lungo possibile la salubrità del mezzo e la sicurezza nell’ambiente di lavoro. Uno degli elementi a cui occorre prestare massima attenzione è la catena: misurarla regolarmente per rilevarne l’allungamento -il TUSL obbliga a controlli trimestrali in mancanza di specifica indicazione dal fabbricante- evita agli operatori di lavorare con un carrello non affidabile, andando incontro a incidenti con conseguenze anche nefaste.

La rottura della catena, a meno che non sia il risultato di uno strappo improvviso dovuto a un errore compiuto dall’operatore, a urto o sovraccarico, è un processo graduale in cui questa si allunga mentre si consuma. Per evitare traumatiche rotture improvvise si possono utilizzare dispositivi che permettono, in poco tempo e senza sforzo, di misurare l’allungamento della catena.

Torna su