L’azienda allarga la gamma di dispositivi industriali Android con un tablet fully rugged con display da 10,1 pollici potente e dalle alte prestazioni
È solido, performante, resiste all’acqua e alla polvere, veloce nel trasmettere i dati anche via Bluetooth ed è stato pensato proprio per chi utilizza carrelli elevatori. Panasonic rafforza la sua gamma di dispositivi industriali Android con il lancio del TOUGHBOOK A3, un tablet fully rugged con display da 10,1 pollici.
“Successore del popolare TOUGHBOOK A2, il nuovo device è più robusto, potente e in grado di operare sul campo più a lungo rispetto al suo predecessore sottolinea Jan Kaempfer, General Manager of Marketing di Mobile Solutions Business Division Europe -. Il TOUGHBOOK A3 è un dispositivo pronto all’uso per i lavoratori mobili dei magazzini che maneggiano carrelli elevatori, per il personale sul campo e per chi opera nel settore automotive e ha bisogno di dispositivi da dedicare a diagnostica, data management e controlli operativi; o ancora per il personale dei servizi di emergenza che necessitano di una soluzione di mobile computing sicura ed efficace”.
Tante le caratteristiche uniche del nuovo device. Per garantire una copertura no-stop del turno, il dispositivo fully rugged è dotato di una potente batteria con autonomia di 9 ore (con batterie standard) o 15,5 ore (con batterie opzionali più grandi); può essere utilizzato in tutte le condizioni meteo e di luce ed è dotato di un’ampia gamma di porte opzionali che possono essere configurate per rispondere alle diverse esigenze.
“Il TOUGHBOOK A3 – evidenziano dall’azienda supporta inoltre Panasonic COMPASS 2.0, la suite di strumenti di gestione aziendale per i tablet rugged e dispositivi mobili Panasonic TOUGHBOOK con sistema operativo Android”.
Dettagli tecnici pensati per fare la differenza
Il TOUGHBOOK A3 è stato progettato ed equipaggiato per aiutare i lavoratori in mobilità a fronteggiare i compiti più difficili sul campo: resiste all’acqua e alla polvere (IP65) ed è testato per le cadute fino a 1,5 metri. Il device utilizza il sistema operativo Android 9 Pie, con CPU Qualcomm Octa-Core SDM660 (1.8 Ghz-2.2 GHz) con supporto a lungo termine, 4GB di memoria e storage eMMC aumentato a 64 GB. Il display da 10,1 pollici (1920 x 1200) offre visibilità elevata: è stato concepito per essere utilizzato facilmente e con una visione ottimale sia all’interno di un magazzino sia all’esterno. Il display touchscreen 10-point può essere usato a mani nude, oppure con i guanti da lavoro o con la penna capacitiva per prendere appunti o raccogliere firme in maniera accurata, anche sotto la pioggia. Inoltre è dotato di fotocamera frontale e microfono per effettuare videoconferenze, e di fotocamera posteriore con flash per scattare foto o salvare documenti.
Panasonic ha pensato a tutte le esigenze aziendali. “Il device è disponibile con un’ampia gamma di interfacce business precisano dall’azienda – tra cui USB Type-C (USB 3.0) e USB Type-A (USB 2.0). Sono disponibili 3 porte opzionali, personalizzabili con 5 diverse combinazioni per adattare il device a specifiche richieste aziendali, incluso lettore smartcard opzionale, lettore barcode o porta USB Type-A (USB 2.0 aggiuntiva)”.
Il TOUGHBOOK A3 può essere usato su qualsiasi veicolo: può essere montato su dock ma anche comunicare velocemente e su lunghe distanze grazie al Bluetooth 5.0. Supporta inoltre WLAN IEEE802.11 a/b/g/n/ac/d/h/i/r/k/v/w con funzionalità MIMO.
Il tablet pensato per chi lavora
Il nuovo dispositivo, con la configurazione base, è pronto per essere utilizzato dalle aziende ed è già disponibile con un set di accessori e la garanzia standard di tre anni. “Per garantire che il tablet rugged sia sicuro ed enterprise-ready, il TOUGHBOOK A3 è abbinato alla suite di strumenti per la gestione aziendale Panasonic COMPASS evidenziano dall’azienda -. Le ultime aggiunte al pacchetto COMPASS (Complete Android Services and Security) includono un nuovo tool proprietario di configurazione rapida, aggiornamenti migliorati sulla sicurezza fino alla fine del servizio, OMNIA (la nuova piattaforma di applicazioni mobile enterprise TOUGHBOOK) e un portale per sottoporre e certificare le nuove applicazioni per device Panasonic Android”.
I dispositivi mobili, secondo un’analisi di Panasonic, con il passare degli anni, sono diventati fondamentali per le aziende, soprattutto nel mondo della logistica e dei carrelli elevatori.
“Ogni anno ci sono momenti in cui i muletti vengono messi fuori servizio per un certo numero di ore, che si tratti di una manutenzione pianificata o di altri eventi imprevisti: in queste occasioni, anche i computer fissi sono fuori servizio. Allo stesso modo, quando i computer hanno bisogno di manutenzione, anche il carrello elevatore è inutilizzabile. Estendendo questo fenomeno a una grande flotta, è facile comprendere come il rischio di perdere centinaia di ore di lavoro sia davvero elevato spiegano da Panasonic -. La scelta di un dispositivo mobile, che si tratti di un tablet o PC notebook, elimina completamente questo tipo di problemi”.