Home » Muletto e Dintorni » Team Building, formazione esperienziale e motivazione

Team Building, formazione esperienziale e motivazione

Team Building, letteralmente significa costruzione del gruppo

team building

Il successo di un’azienda è determinato da numerosi ingredienti che devono essere combinati osservando sottili equilibri.  Competenza, organizzazione, comunicazione e collaborazione sono alcuni di questi.

Ma come riuscire a combinare gli ingredienti per migliorare le performance del Team?

Le attività di Team Building supportano le aziende in questo senso. Alla base del lavoro in team c’è il pensiero unico e il lavoro di squadra attuati per perseguire il medesimo obbiettivo attraverso strategie ben definite. L’azienda è composta da persone che lavorano in diversi reparti e ricoprono ruoli diversi, ma che insieme formano la squadra, questa è la chiave di volta.

Quali sono gli obbiettivi delle attività di Team Building?

– Sviluppare nei componenti del gruppo sentimenti di coesione, appartenenza e coinvolgimento.

– Fare emergere e stimolare le competenze, le attitudini e le ambizioni delle singole risorse.

– Abbattere le barriere interpersonali e facilitare la comunicazione.

– migliorare il coordinamento e la capacità di lavorare in team.

Nel concreto in cosa consiste?

Partendo dal principio che il più efficace metodo di apprendimento coinvolge tutti i cinque sensi scatenando forti emozioni e prevedendo l’interazione con altri soggetti, nel Team Building si sostituiscono le lezioni in aula con esperienze vissute in prima persona. Vivere in prima persona, circondati da un’atmosfera distensiva e divertente una situazione piuttosto che sentirla raccontata da terze persone, aumenta le probabilità che l’esperienza generi apprendimento, che questo permanga nella memoria e che cambi concretamente i comportamenti dei soggetti coinvolti. Raggiungere l’obbiettivo significa trasferire efficacemente i concetti.

Quindi nelle attività di Team Building vengono progettate delle esperienze personalizzate in linea con gli obbiettivi prefissati per lavorare sui temi e ruoli definiti attraverso l’organizzazione del team.

In tal modo tutto l’organigramma è impegnato in un percorso formativo che si può adattare a tutte le esigenze, mette alla prova manager e collaboratori che insieme lavorando in squadra devono portare a compimento l’obbiettivo determinato.

Un Team è una squadra e può modificare la sua strategia in base alla situazione che si trova da gestire. Il team leader ha le capacità di riuscire ad adattare le risorse che ha a disposizione agli obiettivi prefissati. Competenze adeguate e flessibilità possono permettere a ogni leader di modificare i ruoli, seguendo la strada migliore per il raggiungimento degli obiettivi. Possono inoltre emergere i punti di forza e le criticità che interessano le risorse umane, l’azienda può prenderne consapevolezza e attuare così i provvedimenti del caso.

Quali sono le attività proposte?  

La condivisione di un format esperienziale, si può realizzare in diverse aree tematiche, tra le numerosissime proposte ci sono:

  Il team cooking, gustoso, creativo e stimolante è attualmente uno tra i più in voga.

  L’escape room in cui immedesimarsi nel contesto è indispensabile per la soluzione del gioco.

  Esperienza alla conduzione di una barca d’altura in cui in termini velici è rappresentata l’essenza della collaborazione e condivisione, h24.

  Giochi senza frontiere dove le squadre si cimentano in prove e attività di problem solving.

Il coro, grazie alla musica si scatenano energia ed empatia. Le risorse umane dei più disparati settori si trasformano in un coro.

 

Le aziende dei settori industriale, della movimentazione, dei carrelli elevatori e della logistica sono sempre più orientate verso la formazione esperienziale. I vantaggi del Team Building sono notevoli, e le realtà che hanno sperimentato questo metodo di formazione riscontrano un incremento delle performance del gruppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *