Home » Muletto Sicuro » Riparazione scaffalature, l’esperienza di Ros Italia

Riparazione scaffalature, l’esperienza di Ros Italia

Un piccolo danno ad uno scaffale può generare un grave pericolo nel magazzino: ma riparare conviene? Ce ne parla Nicolas Fontana, responsabile Marketing di Ros Italia

ros scaffalature

 

La sicurezza nei magazzini è fondamentale ed è garantita dal buon funzionamento di tutti “gli ingranaggi” del meccanismo. Uno di questi è rappresentato dal sistema della scaffalatura, spesso soggetto a danni che ne inficiano la funzionalità. Conviene sostituire o riparare la struttura lesionate?  Ne parliamo con Nicolas Fontana, responsabile Marketing di Ros Italia.

Chi è Ros Italia?

Ros Italia nasce a settembre 2015 e fa parte del più ampio gruppo delle Ros europee; l’azienda si è negli anni specializzata nella riparazione delle scaffalature, brevettando nel 2004 un particolare sistema per riparare a freddo i montanti degli scaffali industriali -senza il bisogno di smontarli- così da facilitare la tenuta in sicurezza delle scaffalature dei magazzini industriali.

Qual è il punto di forza dell’azienda?

Il core business di Ros Italia è la riparazione delle scaffalature tramite ristampaggio a freddo. Si tratta di un metodo innovativo che sta facilitando la vita ai nostri clienti, semplificando la manutenzione di questi dispositivi. Questo sistema permette:

  • Un risparmio economico Non c’è bisogno di sostituire la struttura, si ripara direttamente il punto danneggiato: questo comporta meno costi di mano d’opera e nessun esborso per la compera di materiale nuovo;
  • Un risparmio di tempo. Considerato che non è necessario scaricare pallet o smontare il montante, è possibile riparare un danno in soli 20 o 30 minuti, rendendo non necessario fermare la produzione o chiudere le corsie, mantenendo salva l’efficienza del magazzino;
  • Certificazione “al pari del nuovo”. Dopo ciascun intervento certifichiamo che il piantone ripristinato abbia riacquisito la sua portata originale e, cosa fondamentale, il nostro intervento non intacca in alcun modo le garanzie precedenti. Il nostro sistema è certificato da diversi enti tra cui Dekra Veritas e Sgs: questo rappresenta uno dei nostri punti forza perché nessun’altra azienda in Italia è in grado di riparare un piantone potendolo ricertificare. Questo fa di noi gli unici sul mercato a poter offrire questo servizio unico e completo;
  • Abbattimento delle emissioni di Co2. La riparazione delle scaffalature è una soluzione funzionale ed eco-sostenibile: non dovendo produrre sistemi nuovi -e non dovendo smaltire quelli danneggiati- non vi è emissione di Co2. Questo è fondamentale per l’ambiente.

Oltre alle riparazioni, ci occupiamo comunque della manutenzione a 360 gradi, offrendo diversi servizi come:

  • ispezione annuale secondo normativa;
  • sostituzione delle scaffalature qualora non sia possibile ripararle: solitamente riusciamo ad aggiustare fino al 95% dei danni che riscontriamo in un magazzino. Ci sono però dei casi in cui non è possibile riparare, come per esempio quando vi è un taglio sul punto danneggiato oppure quando vi è una saldatura;
  • certificazione scaffalature;
  • profili di protezione per magazzini in PVC.

Chi è la vostra clientela tipo?

I nostri clienti sono tutte le aziende che dispongono e devono gestire un magazzino. Ovviamente, quando si tratta di risparmio di tempo e denaro, i nostri maggiori clienti sono quelle aziende in cui vi è un magazzino ad alta intensità lavorativa, perché proprio loro non possono permettersi di fermare la produzione, cosa che succede spesso con la sostituzione. Si tratta principalmente di aziende di logistica, ma tra queste vi sono anche imprese di vari settori con logistiche interne.

Quanto è importante la manutenzione di una scaffalatura? 

La manutenzione è essenziale all’interno di una azienda, dove può succedere che i danni alle scaffalature vengono ignorati per settimane, mesi o addirittura anni. Un errore grave che può causare seri problemi al magazzino, con collassi strutturali gravi dovuti a singoli danni inizialmente di piccola entità. Noi di Ros Italia sensibilizziamo sempre i responsabili della sicurezza, del magazzino o della logistica a mantenere alta l’attenzione sulle scaffalature, osservando anche le normative che regolamentano questo tipo di manutenzione, come la UNI EN 15635:2009 e UNI EN 15629:2009.

Quanto conviene, in termini economico-aziendali, mantenere una scaffalatura in ottimo stato? E quindi, quanto è importante riparare una scaffalatura?

Prima della nascita di Ros Italia, ogni qualvolta si presentasse un danno, l’azienda doveva preoccuparsi di classificarlo, fare sgomberare i pallet dalle spalle danneggiate, chiamare un‘azienda produttrice, smontare le spalle, assemblare quelle nuove e riposizionare i pallet; in questo caso vi sono considerevoli costi di mano d’opera e per il materiale nuovo. Generalmente, riparare le scaffalature, conviene sempre alle aziende: non c’è bisogno di scaricare i pallet e di smontare i piantoni danneggiati. Il tutto avviene sul posto, senza la chiusura di corsie, in soli 20 o 30 minuti.

Quali sono i propositi per il 2019?

Avendo triplicato il nostro fatturato in soli due anni, puntiamo a fare lo stesso nel 2019.

ros scaffalature

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

google-site-verification: google3d2f88f49ad6a382.html