UA-128299151-1
Ultime notizie
Home » Muletto Sicuro » Stagione invernale, freddo e sicurezza sul lavoro

Stagione invernale, freddo e sicurezza sul lavoro

Freddo e gelo possono rappresentare una minaccia per la sicurezza soprattutto di coloro che lavorano all’aperto. Come si può agire per ridurre i rischi?

freddo sicurezza lavoro

La sicurezza deve essere una priorità in ogni momento dell’anno, ma con il calo drastico delle temperature è necessario adottare misure specifiche per quanto riguarda i dipendenti, i carrelli elevatori e la manutenzione delle aree di lavoro. Non lasciate che l’inverno interrompa la vostra attività e metta a rischio i lavoratori: prestare attenzione ad alcuni aspetti vi permetterà di affrontare la stagione invernale senza preoccupazioni.

Visibilità

Con l’arrivo dell’inverno le giornate si accorciano, è facile quindi che il personale debba lavorare per alcune ore in condizioni di bassa luminosità. Questo potrebbe non riguardare le attività che si svolgono al chiuso, ma per coloro che utilizzano il carrello elevatore all’esterno rappresenta un maggior rischio di collisione. E’ buona norma, quindi, equipaggiare il muletto di luci di sicurezza e di una segnaletica riflettente, oltre che rendere l’area di lavoro ben illuminata nelle ore buie. Da non sottovalutare è il vestiario, è importante dotare gli operatori di un abbigliamento da lavoro ad alta visibilità, così da essere notati facilmente dagli altri carrellisti presenti.

Proteggere gli operatori dalle temperature rigide

Se non si adottano le giuste protezioni, il clima freddo può causare problemi di salute, anche seri, come l’ipotermia o l’assideramento. Durante i picchi di temperatura gelida è doveroso assicurarsi che il personale abbia le giuste attrezzature: abbigliamento isolante, guanti idrorepellenti, calzature spesse e resistenti all’acqua. In caso di temperature estreme è opportuno installare un impianto di riscaldamento all’interno della cabina del muletto: non solo proteggerà gli operatori dal freddo, ma consentirà loro di rimanere concentrati sul lavoro e avere i riflessi pronti evitando così collisioni o di restare coinvolti un incidente.

Preparare strade e superfici per il maltempo

Quando il mercurio cala, neve e ghiaccio possono rendere dei compiti semplici come il sollevamento, il carico o il trasporto merci azioni azzardate e pericolose. Il modo più efficace per prevenire i rischi è prendere misure di sicurezza prima della comparsa degli agenti atmosferici. Soprattutto se i carrelli elevatori vengono utilizzati in zone poco favorevoli, è bene dotare le macchine di accessori che possano garantire una trazione maggiore al terreno. Strade, parcheggi e rampe di accesso dovrebbero essere ripulite dai cumuli di neve e dalle patine di ghiaccio. Per quanto riguarda gli operatori che si muovono a piedi, un valido aiuto è dato dall’utilizzo di calzature con suole specifiche per ghiaccio, riducendo il pericolo di cadute accidentali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *