Home » Muletto Business » Flyte Camp (Oregon, USA) si affida alla qualità di Crown

Flyte Camp (Oregon, USA) si affida alla qualità di Crown

Flyte Camp

Wave e la serie C-5 di Crown migliorano la produttività in un ambiente di lavoro impegnativo

Per gli amanti delle roulotte vintage, Bend, una cittadina immersa negli stupendi paesaggi dell’Oregon, è un vero e proprio paradiso. Ospita infatti Flyte Camp, un’azienda specializzata nel restauro di questi splendidi veicoli. Non ci è voluto molto perché le reti televisive americane scoprissero i suoi appassionati proprietari. Per affrontare la sfida di dover gestire più progetti contemporaneamente mantenendo sicurezza e produttività ai massimi livelli, Flyte Camp utilizza il Work Assist Vehicle Wave e i robusti carrelli elevatori controbilanciati a gas della serie C-5 di Crown nelle attività quotidiane di lavoro.


Quando la passione prende forma

Flyte Camp, una società statunitense ubicata a Bend, nello Stato dell’Oregon, si occupa di restaurare e personalizzare roulotte vintage. Dalla sua fondazione nel 2010, i proprietari Justin e Anna Scribner hanno ampliato le attività aziendali, che ora includono anche la serie televisiva ”Flippin’ RVs“ prodotta per la famosa rete Great American Country, a cui di recente ne hanno aggiunta un’altra per il canale Travel Channel, ”Beachin’ RVs“. Trasformando la loro passione in un lavoro, Justin e Anna hanno inoltre lanciato una linea esclusiva di roulotte di ispirazione vintage, la Flyte Camp Neutron.

L’officina adibita al restauro delle roulotte ospita diversi progetti contemporaneamente, dislocati in postazioni di lavoro multiple, e qui lo spazio è prezioso. Riuscire a lavorare ad altezze elevate su ciascun veicolo per molte ore di seguito è fondamentale per completare il processo di restauro o di produzione. Il continuo saliscendi da scale e ponteggi con tutti gli attrezzi necessari genera affaticamento negli operatori, oltre a potenziali problemi di sicurezza. E spostare ponteggi e scale attorno a ogni veicolo durante il lavoro sottrae tempo prezioso alla produzione, mettendo a rischio progetti di restauro unici.

La registrazione delle serie televisive presenta ulteriori sfide, quando la presenza della troupe e delle relative attrezzature rende gli spazi ancora più ristretti. I dipendenti devono poter spostare roulotte grandi e pesanti da una postazione di lavoro all’altra senza il rischio di danneggiarne i componenti, veri e propri pezzi unici. Le dure condizioni di lavoro degli inverni dell’Oregon aggiungono un’ulteriore sfida quando le roulotte devono essere spostate dall’area di sosta esterna all’officina di restauro. Manovrabilità e precisione sono fondamentali per far avanzare più progetti contemporaneamente.


Il Wave di Crown sostituisce scale e ponteggi

Il team di Flyte Camp è formato da appassionati per cui è importante potersi concentrare sull’aspetto artigianale del lavoro. Grazie al Work Assist Vehicle Wave di Crown, possono muoversi in modo sicuro ed efficace attorno a ogni roulotte e all’interno dell’officina, eliminando gli ostacoli alla produttività e alla sicurezza rappresentati da ponteggi e scale. Wave contribuisce a ottimizzare il lavoro, perché consente agli operatori di posizionarsi in modo ottimale, insieme alle attrezzature necessarie, lavorando ad altezze elevate per molte ore di seguito senza interruzioni. Eliminare l’instabilità di scale e ponteggi temporanei significa ridurre drasticamente il rischio di infortuni, mentre evitare il frequente saliscendi dalle scale diminuisce l’affaticamento degli operatori, migliorandone produttività e soddisfazione.

“Non riesco nemmeno a immaginare come potrebbe essere questo lavoro senza il Wave,” spiega Justin Scribner. “Lo usiamo per così tante applicazioni diverse. È davvero un prodotto eccezionale. L’unica cosa che cambierei qui in officina in relazione al Wave è prenderne un altro!”

La versatilità del Wave consente a Flyte Camp di lavorare in modo efficiente, eliminando i tempi di inattività legati allo spostamento di scale e ponteggi per riposizionarli attorno ai veicoli. Gli operatori riescono a lavorare in modo efficace per molte ore grazie alla capacità del Wave di posizionarli esattamente dove vogliono, insieme alle loro attrezzature, e di muoversi agilmente attorno ai veicoli di pari passo all’avanzamento del lavoro, senza continui saliscendi da scale e ponteggi.

Il carrello controbilanciato a gas C-5 di Crown movimenta in modo sicuro roulotte virtualmente insostituibili

Flyte Camp utilizza inoltre i carrelli della serie C-5 di Crown per ottimizzare la produttività in ambienti ristretti, una versa sfida da affrontare. Il motore industriale a gas e il sistema di servofreno Crown forniscono la potenza e la precisione necessarie a movimentare grandi roulotte con accuratezza e sicurezza, spesso con pochi centimetri di margine. Gli operatori ne apprezzano i comandi ergonomici, la grande visibilità del vano operatore e la cabina opzionale, che consentono loro di lavorare ai diversi progetti in qualunque condizione climatica.

La potenza, precisione e manovrabilità della serie C-5 permette agli operatori di movimentare in sicurezza roulotte che sono veri pezzi unici in aree ristrette, con solo pochi centimetri di margine a disposizione. Grazie all’ergonomia e alla visibilità offerte dalla cabina rigida della serie C-5, gli operatori sono in grado di movimentare grandi roulotte con facilità e sicurezza, tutto l’anno.

Anna Scribner è molto soddisfatta della potenza e robustezza dei carrelli controbilanciati di Crown: “Tutti qui apprezzano i carrelli C-5, sia per come sono fatti che per come operano. Riceviamo solo commenti entusiasti. Onestamente, non so se saremmo in grado di portare avanti il nostro lavoro senza.”

La società è rinomata per il restauro di roulotte vintage e la costruzione di nuove roulotte caratterizzate da un perfetto equilibrio di forma e funzione: i proprietari pensano che i carrelli della serie C-5 evochino le stesse sensazioni, non solo nei dipendenti, ma anche nei clienti che visitano la loro officina per verificare l’avanzamento dei lavori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *