Home » Muletto e Dintorni » Baumann, mezzo secolo di soluzioni innovative

Baumann, mezzo secolo di soluzioni innovative

Nata nel 1969 come produttrice di carrelli laterali, la società di Cavaion Veronese si è specializzata soprattutto nella movimentazione di materiali lunghi e ingombranti

baumann carrello elevatore

Fondata nel 1969, la veronese Baumann nasce come azienda produttrice di carrelli elevatori laterali: un percorso iniziato quasi mezzo secolo fa e che ha portato l’azienda a essere conosciuta e apprezzata a livello internazionale, grazie all’esperienza e alla competenza mostrate nello sviluppare soluzioni innovative. Punto di forza di Baumann sono soprattutto i prodotti rivolti alla sicurezza e alla produttività aziendale nella movimentazione di materiali lunghi e ingombranti come travi, tubi e profili, in particolare nei settori del legno e dell’acciaio. L’azienda offre una ampia gamma di carrelli elevatori laterali con portate che vanno dalle 3 fino alle 50 tonnellate, tutte personalizzabili e adattabili alle esigenze di ogni singolo cliente: l’obiettivo di Baumann è di contribuire a implementare la produttività delle aziende che nell’affidabilità dei prodotti del brand veronese ripongono la propria fiducia.

Negli ultimi anni il lavoro e la ricerca in casa Baumann si sono concentrati sempre di più nello sviluppo di macchine a trazione elettrica, producendo la attuale versione EGX 50 – 80 con il sistema a 120 V, dotata del singolare e rivoluzionario sistema di uscita del montante “VRS” con viti a ricircolo di sfere per l’uscita e l’entrata del montante di sollevamento: un meccanismo studiato e brevettato interamente dall’azienda di Cavaion Veronese. I riconoscimenti provenienti dal mercato sono stati molteplici sia per quel che attiene alla durata e alle prestazioni -con intensi cicli di lavoro delle batterie, che vengono montate in un box singolo installato sul pianale che ne rende più veloce e facile la sostituzione– sia per quanto riguarda la maneggevolezza e sicurezza di utilizzo della macchina.

La tecnologia a 120 V viene inoltre proposta anche sulla nuova gamma ELX 30 – 40 – 50 quintali di portata. Quest’ultima serie coniuga tutte le opportunità già offerte dai muletti Baumann a importanti miglioramenti. La gamma è caratterizzata da dimensioni e ingombri estremamente compatti e notevolmente inferiori rispetto alla precedente versione EHX- 80V, con una sorprendente stabilità alle grandi altezze, grazie a uno studio sulla distribuzione dei pesi sulle 4 ruote combinata a una notevole praticità e maneggevolezza di guida nonché a un notevole comfort; tutto questo legato a una sorprendente durata di utilizzo di carica della batteria: il sistema 120 V unitamente alla maggiore durata del dispositivo offrono prestazioni di guida comparabili a quelle dei truck con motore a combustione interna.

Per quel che riguarda l’ambito delle macchine di grande portata – da 10 fino a 50 tonnellate e riservate a utilizzi gravosi, come il settore dell’acciaio e del container handling – anche in questo campo l’affidabilità e la robustezza dei prodotti Baumann hanno incontrato il favore di clienti e grossi gruppi internazionali: il segreto è racchiuso nella meticolosa costruzione dei principali organi di utilizzo del mezzo, come telaio e gruppo di sollevamento, unita a una accurata e generosa scelta e personalizzazione della componentistica. Un’altra caratteristica importante che unisce tutti i carrelli Baumann è il loro comfort di utilizzo, ottenuto grazie allo studio attento e all’impiego di cabine completamente isolate da vibrazioni e insonorizzate. Con oltre 11 mila carrelli che lavorano in tutto il mondo e nei più disparati settori di utilizzo, il marchio Baumann si pone come sinonimo di affidabilità e di lunga durata, un valore acquisito grazie anche alla presenza di una capillare rete di assistenza in Italia e nel resto del mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

google-site-verification: google3d2f88f49ad6a382.html